Espandi menu
cerca

Il fuggitivo

Regia di Andrew Davis

Con Tommy Lee Jones, Harrison Ford, Joe Pantoliano, Julianne Moore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Condannato per l'assassinio di sua moglie, Richard Kimble (Ford) riesce a fuggire e quindi a mettersi alla ricerca dell'uomo senza un braccio che, secondo lui, è il vero assassino. La caccia all'uomo che si scatena è poderosa, ma Samuel Gerard (Jones), responsabile del caso, comincia a nutrire più di una simpatia nei confronti di Kimble e più di un dubbio sulla sua colpevolezza.

Note

Per i primi trenta minuti cercate di ricordarvi di respirare perché il film non ve ne lascia il tempo. Il finale è più di routine, ma la sequenza dell'evasione è da antologia. Tommy Lee Jones (premiato con l'Oscar) fa scomparire Harrison Ford.

Commenti (28) vedi tutti

  • Magistrale thriller action degli anni Novanta

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Un film sempre bello da rivedere! Non si può non parteggiare soprattutto per Lee Jones superiore nella sua interpretazione ad Harrison Ford sia pure bravo !

    commento di massimo45
  • Un po' troppo lungo pef un film d'azione. Qui meglio Tommy Lee Jones di Harrison Ford.

    commento di ssiboni
  • Film di medio livello ,non certo il migliore di Ford. Ottima prestazione di quel grandissimo attore di T.L.J.

    commento di MARPESSATO61
  • Sebbene Tommy lee sia un cagacazzo è un bel film. Harrison Ford poverino capitano tutte a lui Voto 6.5

    commento di Pepsina
  • Bel film, da vedere

    commento di Tortellaüberalles
  • inguardabile

    commento di kahlzer
  • Soggetto, regia, attori, sceneggiatura, non sono più così nei film recenti. Finalmente ho rivisto un bel film.

    commento di Levis2004
  • Adrenalinico e avvincente action thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Come al solito sentenze affrettate in modo ingiustificato... per dare adito alla storia comunque valida ed interessante. Un po' esagerato il salto.. ad acqua ferma si vede la scalinatura della diga su cui qualunque cosa sarebbe stata distrutta ed invece nemmeno un graffio. Comunque... voto 7.5

    commento di Brady
  • Giustamente considerato un cult dell'action movie.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buono la storia, bene gli interpreti ma la caccia è esasperante e assurda: gli stanno sempre sul collo e non lo prendono mai...

    commento di ottobyte
  • Ottimo thriller con un cast in stato di grazia e una storia avvincente e ben costruita. Da vedere.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • A parte alcune banalità e idiozie tipiche dei thriller statunitensi, un film con un buon ritmo e una suspence palpabile. Storia interessante e realizzata con buon gusto. Ritmo un po' blando.

    commento di bebabi34
  • Merita senza dubbio almeno una visione, ma francamente come film lo ritengo un pò sopravvalutato, sia dal pubblico che dalla critica.VOTO 6,5

    commento di wang yu
  • Un grande Harrison Ford interpreta l'innocente dottor Kimble in una fuga continua e rocambolesca braccato dal FBI… davvero ricco di suspense e drammaticità, attori azzeccati!Ben riuscito!

    commento di Matty9090
  • Trama molto ben congegnata, un grande Tommy Lee Jones, alcune scene memorabili, ma forse un po' tropo prolisso (poteva benissimo durar almeno 20 minuti di meno. Comunque la tensione rimane sempre a livelli alti. Voto 7

    commento di jeffwine
  • commento di Dalton
  • voto 6,5. Sufficienza piena per un thriller ben confezionato, basato su un ritmo incalzante. Godibile.

    commento di PP
  • VOTO : 7,5 Uno dei film d'azione dal ritmo più incalzante. Appassionante, se vogliamo il finale poteva regalare qualcosa in più.

    commento di supadany
  • Bel film d'inseguimento che non annoia mai, merito soprattutto della dinamica sceneggiatura. Ma il punto di forza sono gli attori: Harrison Ford perfetto nella parte del "topo" e Tommy Lee Jones, simpatico poliziotto, perfetto in quelle del "gatto".

    commento di alexis
  • non sono assolutamente d'accordo con la recensione di Magrelli. Harrison Ford giganteggia in una pellicola che è diventatao un cult!

    commento di emil
  • Il film va in calando, ma resta sempre avvincente e ricco di suspance.

    commento di Galadriel
  • Un buon film d'azione come solo gli americani sanno fare, pieno di tensione che appassione. Harrison Ford nella parte che gli riesce meglio quella dell'uomo comune vittima delle circostanze che si ribella.

    commento di florentia viola
  • Il film parte a razzo con una mezz'ora iniziale da paura.La tensione fa da padrona ma inizia a calare dopo,appunto,i primi 30 minuti e il film perde di ritmo.Bravo Ford ma straordinario Jones:molto della riuscita del film va a lui.

    commento di gene55
  • Ottimo TommyLeeJones che rende questo filmetto un vero film di lata tetensione! La trama è intricata quanto basta e alcune scene di inseguimento sono veramente ottime!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • TRATTO DA UNA SERIE TELEVISIV NON FA' NIENTE DI NON GIA' VISTO.FORD E' BRAVO MA JONES E' AD UN ALTRO LIVELLO.DEGNA LA REGIA DI DAVIS .SICURAMNETE SOPRAVVALUTATO.

    commento di superficie 213
  • bellissimo! ford è molto bravo e il film è davvero un bell'intrigo movimentato…

    commento di Elvira29
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo a Chicago, dove Il chirurgo Richerd Kimble il mitico Harrison Ford, felicemente coniugato con la bella e amata Helen, dopo un'operazione d'emergenza in ospedale, torna a casa e vi scopre un intruso con un braccio artificiale, che lo aggredisce e riesce a fuggire,mentre Richerd  trova  la moglie agonizzante, che poi gli muore fra le braccia. Poichè sulla porta di casa non… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

L'inizio è da manuale e la prima mezz'ora,con la scena dell'evasione in testa,è da cardiopalma.Dopo,inevitabilmente,la tensione va calando e subentra un poco di noia.Sarà perche poi molte situazioni sanno di già visto e le battute non sono certo il massimo dell'originalità ma il film,specie nella seconda parte, perde mordente,giungendo ad un finale scontatissimo.Nonostante ciò la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

onoxd di onoxd
4 stelle

Sembra riguardando il film di notare un modo interessante di scene e tecnche di riprese speciali, e notare che l'insospettabile a forza di cercare capri espiatorio delle sue disavventure reclamando a cose finchè ascoltato fesserie, si trovi anzichè a sperare... d'ostacolare cose altrui in modo assurdo, a doversi non soltano divincolare da accuse e essere di conseguenza un… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Alvy di Alvy
8 stelle

  Non è un capolavoro ma chi l'ha detto che tutti i film devono essere capolavori? Questo è Grande Cinema e tanto basta. Quel Grande Cinema orgogliosamente chiuso nel genere, affidato alle interpretazioni di due star perfettamente calate nel ruolo, sorretto da un montaggio chirurgico che distilla, con sapienza tangibilmente analogica, meticolose sequenze action che danno…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 15 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 14 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2022 su Iris

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Sembra riguardando il film di notare un modo interessante di scene e tecnche di riprese speciali, e notare che l'insospettabile a forza di cercare capri espiatorio delle sue disavventure reclamando a cose finchè ascoltato fesserie, si trovi anzichè a sperare... d'ostacolare cose altrui in modo assurdo, a doversi non soltano divincolare da accuse e essere di conseguenza un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito