Colpire al cuore

Regia di Gianni Amelio vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Colpire al cuore

di jonas

Un professore universitario e suo figlio adolescente si ritrovano su sponde opposte: uno fiancheggia i terroristi (nella persona di un suo allievo e della compagna), l’altro lo denuncia. Non c’è niente da fare: Amelio non mi convince quasi mai, perché i suoi film sembrano scheletri accuratamente privati di polpa. La trama è pressoché inesistente, pochi eventi sperduti in un mare di silenzi, senza nessun pathos. I personaggi sono privi di interiorità, o almeno sono incapaci di esprimerla: non conosciamo i moventi del padre, non sappiamo cosa cova il figlio; entrambi freddissimi, entrambi antipatici, nessuno con cui identificarsi. All’inizio sembra possa esserci qualche dubbio sui fatti (una foto forse non dice tutta la verità, in stile Blow-up); poi anche questa ambiguità potenzialmente feconda si scioglie, e ciononostante alla fine non si sa bene cosa pensare, da che parte stare. A parziale scusante bisogna dire che nel 1982 i tempi non erano ancora maturi per affrontare una materia così bruciante: solo il recente La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli sa fare i conti con gli sconquassi umani prodotti da quella stagione tragica. Qui tutto è riducibile a un paradosso: se è vero che le colpe dei padri ricadono sui figli, talvolta anche l’innocenza dei figli può ricadere sui padri.