Il vizietto

Dany9007

Iscritto dal 15 giugno 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il vizietto

di Dany9007

Considerato erroneamente il film in cui Tognazzi sdogana il tabù dell'omossessualità (in realtà aveva già dato una stupefacente interpretazione nel più sofferto e drammatico Splendori e miserie di Madame Royale), il film può contare su due protagonisti dalla verve comica straordinaria: Serrault, un po' sopra le righe a forza di urla e pianti isterici, è memorabile nel suo personaggio volutamente "eccessivo", nonchè geloso ed egocentrico; Tognazzi, splendido come sempre, è abilissimo in un ruolo più sotto le righe ma con momenti che entrano nella memoria: la lezione di comportamenti virili nei confronti del compagno è da manuale: a partire da come si impugna una fetta biscottata alla camminata "alla John Wayne". Tolte però le eccellenti capacità attoriali il film rimane abbastanza superficiale nell'analisi del mondo omosessuale: nessun elemento di pregiudizio e conflitto tra la famiglia altoborghese e conservatrice e il mondo gay viene infatti risolto. Anzi, il futuro e rigoroso suocero della coppia accetterà (comicamente) di travestirsi da donna solo per evitare uno scandalo politico, ma certo il film non pone nemmeno un confronto tra i due contesti. Forse meglio così, senza finali necessariamente didattici e didascalici a cui poi ci hanno abituato certi prodotti d'oltreoceano.