Espandi menu
cerca

Trama

Il giudice De Francesco (Cecchi), partendo da un indagine sugli approvigionamenti idrici, entra nel mirino della mafia e si scontra con i suoi stessi colleghi. Lo segue fedelmente la sua scorta, e qualcuno pagherà con la vita. Tognazzi, che è stato aiuto regista di Sergio Leone, confeziona un film che racconta fatti drammaticamente plausibili secondo una narrazione "all'americana". E tutti gli interpreti, dal canto loro, lo coadiuvano al meglio.

Commenti (4) vedi tutti

  • molto fastidioso dover riconoscere fatti di cronaca piuttosto attinenti alla realtà del ns bel paese, per questo mi risulta difficile la visione, anche a distanza di anni, ma il film, se non per l'eccelsa qualità, la fattura sopraffina, merita però di essere rivisto tanto per ricordare le troppe vittime de La piovra 7½

    commento di L@Nicolett@
  • La denuncia sociale viene bene a Tognazzi .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Non completamente riusciuto in quanto gli manca quella dimensione drammatica che un film del genere dovrebbe necessariamente avere.Non un brutto film ma neanche un film che possa lasciare un segno

    commento di Quentin99
  • Un film un po' scontato ma un bel cast.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Ricky Tognazzi è (stato) un buon regista. Detta oggi questa affermazione potrebbe far storcere, giustamente, il naso ai più, ma non si vive solo di presente  (nel quale pare evidente, tranne in rari casi, come non si voglia/possa guardare ad una realtà piena di storie forti e scomode da raccontare) e Ricky Tognazzi alle prime esperienze di regista, prima di questo anche “Ultrà” fu un… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una bella conferma, questo La scorta, per un regista alla sua terza pellicola, dopo due altalenanti precedenti: un esordio scialbo e insignificante (Piccoli equivoci) e una buona opera seconda di denuncia, con echi di cinema civile (Ultrà). Il figlio di Ugo Tognazzi ha ereditato qualche briciola dell'arte paterna: scegliendo oltrettutto in maniera modesta di non comparire davanti alla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il biennio '92-'93 è stato forse uno dei periodi più cupi nella storia repubblicana, stretto tra stragi di mafia, bombe eversive e l'incipit di Tangentopoli. Un periodo di cui è innegabilmente figlio questo onesto film di Ricky Tognazzi che, senza troppi fronzoli, restituisce l'atmosfera di quegli anni, e lo fa seguendo le vicende di quattro agenti di scorta in una Sicilia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Cine34

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film di mafia, veloce, che si mantiene in sufficiente equilibrio tra denuncia, suspense, spettacolarità, pathos. Il merito maggiore sta nella ricostruzione fedele della solitudine degli addetti seri alla giustizia, quelli degni di tal nome, non corrotti, nonché del loro inevitabile isolamento rispetto ad un contesto lavorativo marcio e corrotto, appunto. Non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 26 maggio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 26 novembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 15 dicembre 2019 su Rete 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Trasferito da Varese a Trapani, il Sostituto Procuratore della Repubblica Michele De Francesco (Carlo Cecchi) interpreta la sua professione con rigore e coraggio. Ben presto lui e gli uomini della sua scorta diventano oggetto di minacce ed attentati, uno dei quali costerà la vita ad uno di loro (Tony Sperandeo). Il più americano dei registi del cinema italiano anni novanta gira un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Ovviamente il valore maggiore di questo film sta nella forte denuncia dello strapotere mafioso in alcune zone del nostro paese . Ad ogni modo , anche dal punto di vista artistico , Ricky Tognazzi sforna una bella pellicola , con una sceneggiatura ben strutturata , un' ottima fotografia ed un cast all'altezza , tutti adeguati , dove svettano l' ottimo Cecchi ed il bravo Memphis . Del resto , a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2017 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 5 luglio 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito