Espandi menu
cerca

Trama

Jack, Julie, Sue e Tom, quattro ragazzi che vivono nella periferia di una città inglese, perdono prima il padre e poi la madre. Per evitare che il piccolo Tom sia affidato alla pubblica assistenza, tengono segreta la cosa e seppelliscono la madre in cantina. Ora possono vivere la vita come piace a loro (e tra Julie e Jack nasce anche un legame incestuoso). Almeno finchè qualcuno non scopre tutto. Rappresentazione in chiave grottesca dei meccanismi della famiglia borghese, in bilico fra tenerezze (poche) e "feroci" candori. Di calcolata sgradevolezza, ma indubbiamente solido e intrigante nella dirompente carica di anarchismo dissacratorio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bellissimo, asciutto e devastante,una delle più geniali trasposizioni romanzo/film.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Inquietante, conturbante, commovente... grondante cruda dolcezza e angosciante tenerezza... Film notevole davvero, sotto ogni aspetto...

    commento di DavideKingInk80
  • Confermo… un capolavoro.

    commento di sillaba
  • Accidenti un Capolavoro!

    commento di orlandorimbaud
  • non so se sia veramente di "calcolata sgradevolezza", io l'ho trovato molto gradevole. riesce a trattare temi difficili con una giusta dose di ironia e senza scadere in un facile moralismo.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Quando la madre, rimasta da poco vedova, muore nel proprio letto i quattro figli decidono di seppellirla in cantina per non essere separati dagli assistenti sociali e dover così abbandonare la loro casa nella periferia inglese. Nonostante l'incuria e la sporcizia che continuano ad accumularsi, i due figli adolescenti, un ragazzo ed una ragazza, sopperiscono alle figure genitoriali e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il successo di Ian McEwan è in larghissima parte attribuibile alla sua capacità di vellicare i prudori del pubblico femminile, abbattendone i pudori. Ecco perché il cinema in diverse occasioni si è servito dei suoi romanzi, come  L'innocenza del diavolo, L'amore fatale ed Espiazione. Quanto alla capacità di raccontare storie morbose, Il giardino di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2015
2015

Lessico famigliare

giuvax di giuvax

Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…

leggi tutto
Playlist

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Quando la madre, rimasta da poco vedova, muore nel proprio letto i quattro figli decidono di seppellirla in cantina per non essere separati dagli assistenti sociali e dover così abbandonare la loro casa nella periferia inglese. Nonostante l'incuria e la sporcizia che continuano ad accumularsi, i due figli adolescenti, un ragazzo ed una ragazza, sopperiscono alle figure genitoriali e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il successo di Ian McEwan è in larghissima parte attribuibile alla sua capacità di vellicare i prudori del pubblico femminile, abbattendone i pudori. Ecco perché il cinema in diverse occasioni si è servito dei suoi romanzi, come  L'innocenza del diavolo, L'amore fatale ed Espiazione. Quanto alla capacità di raccontare storie morbose, Il giardino di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
10 stelle

Dal romanzo omonimo di Ian Mc Ewan un film straordinario, la storia del rapporto ossessivo tra fratello e sorella adolescenti costretti a gestire la mancanza improvvisa dei genitori. Restati soli al mondo, con gli altri fratelli condivideranno un terribile segreto

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

L'età inquieta.

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando il mondo degli adulti si scollega cognitivamente dalle aspettative delle nuove generazioni e adolescenti senze più solide coordinate affettive oscillano tra vuoti esistenziali e l'anonimia di …

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Quattro fratelli perdono nel giro di poco tempo entrambi i genitori.Quando muore la madre,nel letto di casa,decidono di non dire niente a nessuno e di tenerla conservata in casa. Il Giardino di cemento è un film straziante tanto ti fa sentire addosso tutta la voglia di non voler crescere, di non voler iniziare ad assumersi le proprie responsabilita'. Sono chiaramente i due adulti a menare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non avendo letto il libro da cui è tratto non posso fare paragoni tra film e pagina scritta.Di sicuro è un film particolare che riesce a destrutturare parecchi cardini della societa' moderna(famiglia,religione,amore)senza inutili morbosita'o ricerche pedisseque di sequenze ad effetto.Anzi in questo caso la regia di Birkin si dimostra molto pudica e lascia immaginare piu'che vedere.Dopo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

La famiglia ,questa sconosciuta....

bradipo68 di bradipo68

In questi tempi di caos mediatico sui vari tipi di unione,PACS,DICO,matrimoni gay,semplici convivenze ho pensato a quei film che ho visto in cui il primo motore è la famiglia,ma non solo quella tradizionale ma un…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

lucaskiesling di lucaskiesling
6 stelle

il paragone col libro di mc ewan si pone, essendo, il film di birkin, una trasposzione fedele e non un semplice punto di partenza. se ciò che però nel romanzo era la presa visione di un mondo allo sfascio, allegorizzato nel dramma familiare che si trascina in un vortice di auto-distruzione di quattro fratelli che, dopo la morte improvvisa del padre, colti dalla seguente e immediata morte della…

leggi tutto
Recensione

Cinema e letteratura: Ian McEwan

spopola di spopola

“HO CINQUANTADUE ANNI E MI DEDICO SERIAMENTE ALLA SCRITTURA DA QUANDO NE AVEVO VENTUNO. SPESSO MI CAPITA DI DOMANDARMI SE SCRIVERE STIA DIVENTANDO PIU’ FACILE. TEMO CHE LA RISPOSTA SIA NO. A QUANTO PARE SCRIVERE…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

TRATTO DAL ROMANZO DI MC EWAN E DIRETTO DA BIRKIN UN FILM CHE LASCIA SPIAZZATI PER QUEL CHE RIGUARDA L'INCESTO CHE SI CONSUMA TRA LE MURA DI CASA IN QUESTA FAMIGLIA PICCOLO BORGHESE,ATTORI GIOVANI BRAVISSIMI..QUESTI RAGAZZINI ADOLESCENTI CHE RICOSTRUISCONO UNA FAMIGLIA DOPO ESSERE RIMASTI ORFANI DI ENTRAMBI I GENITORI.LE FIGURE DI JACK E JULIE COLPIRANNO MOLTO E RESTERANNO NELLA MEMORIA SIA PER…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
8 stelle

Se il libro era scioccante e tenero allo stesso tempo, il film riesce a mostrarci con efficacia il climax che si genera intorno ai due protagonisti, il cui finale è la naturale e più logica delle conseguenze, i giovani attori sono bravissimi ed affascinano da subito lo spettatore!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito