Espandi menu
cerca
Alta tensione

Regia di Mel Brooks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Alta tensione

di champagne1
6 stelle

Se sei volgare e molesto la gente non ti nota: è psicologico!

Al dottor Thorndyke, illustre psichiatra insignito del Nobel per i suoi studi sulla chemioterapia nella psicosi, viene assegnata la direzione della Cinica per malati neuro-psicotici molto, molto nervosi.

Presto scoprirà che i pazienti sono vessati dalla capo infermiera Diesel e dal suo sodale dott. Montague allo scopo di prolungarne la degenza e incassare la profumata retta mensile. Ma non sarà facile rimettere le cose a posto ...

 

 

Mel Brooks continua il suo percorso di parodia di generi cinematografici arrivando, dopo il western, l'horror degli anni trenta e il cinema muto, al thriller hitchcockiano (a cui fa riferimento e dà onore sin nei titoli di testa). Ed infatti i riferimenti al cinema del grande Maestro arrivano puntuali (Psycho, La donna che visse due volte, Gli uccelli, Intrigo internazionale); ad essi Brooks intercala la sua comicità composta da azioni incongrue decontestualizzate, continue rotture della quarta parete e giochi di parole soprattutto legati al sesso: memorabile la scena della relazione tenuta da Thorndyke al Congresso Psichiatrico in cui, essendo presenti accidentalmente due bambini, egli fa sforzi verbali inconsulti per citare la invidia del pene o le zone erogene senza nominarle direttamente.

 

 

Resta una pellicola gradevole nel suo complesso, ma la componente demenziale e la comicità ad essa attribuibile nel tempo sembra perdere smalto, per cui il film di fatto non decolla mai davvero, in assenza di quelle zampate irriverenti, talora caustiche, che avevano caratterizzato i primi lavori del regista newyorkese.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati