Cape Fear. Il promontorio della paura

Argan

Iscritto dal 25 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Cape Fear. Il promontorio della paura

di Argan

Film mediocre, peccato perchè fino a circa un'ora e mezza ero pronto a valutarlo 4 stelle, ma da quel momento in poi il film diventa scontato, un'altra ennesima americanata, da un thriller diventa un film d'azione frenetico e banale, soltanto un susseguirsi di prevedibili banalità; Nei suoi primi 90 minuti, il film è molto interessante e coinvolgente, un tipico film/capolavoro di Scorsese, non riusciamo a prendere la parte di uno dei protagonisti, ma poi il film sembra quasi forzarci alla scelta del "buono" e a perdere di vista l'altro che inspiegabilmente, da colto e astuto criminale si trasforma in uno psicopatico, poteva essere un film davvero interessante, in cui ognuno di noi poteva dare un giudizio personale sui protagonisti ed immedesimarsi in esso, considerando i suoi pregi e i suoi difetti. Peccato!  Come al solito molto bravo De Niro, ma purtroppo scende un pò di tono nell'ultima parte del film, probabilmente per l'evolversi della tramasempre più caratterizzata da banali americanate d'intrattenimento per il caro popolino. In conclusione si tratta di un film dalla trama originale ma sfruttata nel peggiore dei modi.