Espandi menu
cerca

Trama

Agli inizi del Novecento Emilia Schmidt, svizzera di origini italiane, conduce una vita agiata col marito e la figlioletta. Quando quest'ultima muore, Emilia sviluppa un forte complesso di colpa e comincia a dare segni di squilibrio mentale. Ricoverata in clinica viene guarita con il metodo psicanalitico da un giovane Carl Gustav Jung che, per questo, deve superare le diffidenze del primario e combattere anche i propri sentimenti quando si scopre innamorato della donna.

Note

Basato sul celebre caso clinico della Signorina E. il film offre la migliore interpretazione della De Sio, in un racconto però più televisivo che cinematografico. Sceneggiatura di Scarpelli e Francesca Archibugi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Ad inizi Novecento, una ancor giovane donna di origine napoletana di nome Emilia, che vive in Svizzera nella splendida villa del marito assieme al figlioletto, viene ricoverata in una clinica per malattie mentali di Zurigo, in seguito al manifestarsi, sempre più ricorrente, di stati di isterismo che si alternano a momenti di assoluta apatia. In loco,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Per quanto regista ed attori siano buoni, per quanto la sceneggiatura venga dalle nobili mani di Scarpelli e della Archibugi, per quanto la storia sia intrigante e possa essere facilmente virata al dramma psicologico, con conseguenti, interessanti riflessi, purtroppo Cattiva non è un granchè. E' un lavoro di impianto televisivo, statico, dai dialoghi banali e privo di grandi colpi di scena… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Carlo Lizzani mi sorprese positivamente quando ebbi l'occasione di poter visionare il suo film ''banditi a Milano'' perché lo trovai avvincente e meritevole di aver saputo mettere insieme degli attori bravi nell'essere riusciti ad interpretare i loro personaggi, in particolar modo Volonté che seppe calarsi perfettamente nella parte di un uomo squilibrato di mente e disposto a tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Ad inizi Novecento, una ancor giovane donna di origine napoletana di nome Emilia, che vive in Svizzera nella splendida villa del marito assieme al figlioletto, viene ricoverata in una clinica per malattie mentali di Zurigo, in seguito al manifestarsi, sempre più ricorrente, di stati di isterismo che si alternano a momenti di assoluta apatia. In loco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
2 stelle

Nulla da dire sull'interpretazione della De Sio che sa bene immedesimarsi in una pazza,ma la pellicola e' troppo televisiva e alla lunga risulta di una noia mortale....direi quasi insopportabile.Julian Sands sembra un incartapecorito con una sola espressione.Si fatica ad arrivare fino in fondo.A suo modo veramente brutto....molto brutto....tanto brutto.Amen.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Prima del Dangerous Method, c’era già stata una torbida storia d’amore che coinvolgeva Jung, per quanto qui si parli di un amore senza amore dichiarato e lontana dal coronamento sessuale che certo stava alla base della relazione tra Jung e la Spielrein raccontata nel recente film di Cronenberg. La storia è quella di una donna italiana ritenuta malata (schizofrenica o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Tratto da un opera di Jung che fa riferimento a uno dei suoi primi casi. Il maggior pregio del film è l'interpretazione di Giuliana De Sio che le è valso un David di Donatello come miglior attrice. Buone anche le ricostruzioni dell'epoca con precisione per quanto riguarda i casi d'isteria e gli inizi della psicoanalisi.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Per quanto regista ed attori siano buoni, per quanto la sceneggiatura venga dalle nobili mani di Scarpelli e della Archibugi, per quanto la storia sia intrigante e possa essere facilmente virata al dramma psicologico, con conseguenti, interessanti riflessi, purtroppo Cattiva non è un granchè. E' un lavoro di impianto televisivo, statico, dai dialoghi banali e privo di grandi colpi di scena…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Cattiva, in questo film, è indubbiamente la regia. E dispiace dirlo, trattandosi di un film dell'altrove valoroso Lizzani. Il difetto, come quasi sempre accade, è nel manico. Prima ancora che nella sceneggiatura, nell'idea stessa di trasporre in film un testo semiscientifico, come la narrazione di un caso clinico, capitato al giovane professor Gustav Jung a Zurigo. E' più che difficile trarre…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un bellismo personaggio che mette in rislto la De Sio in maniera formidabile, il regista si dedica a lei, anche giustamente, completamente, ma il film ha bisogno anche degli altri personaggi e qui arriva l'errore. Ci si rifugia in scontate caratterizzazione anche se ci son attori come Josephon, e forse anche Sands, da evitare, tanta è al sua inespressività. Diciamo pure che è stata …

leggi tutto
Recensione
2007
2007

MENTI INQUIETE

spopola di spopola

Destabilizzanti e terribili, le derive della mente evidenziano disagio e paura, ma anche una “incompatibilità” profonda ed assoluta con la realtà che induce a fuggire e a “camuffarsi” per tentare di trovare…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

un film importante e riuscito,un film diretto con mano sicura da un ottimo regista...carlo lizzani...un film sulla follia e sui suoi stadi....una storia d'amore e psicoanalisi...cucito addosso alla straordinaria giuliana de sio,qui' al massimo delle sue potenzialita' d'attrice drammatica.

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito