La bella di Lodi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La bella di Lodi

di mm40

La bella di Lodi ci racconta una storia sentimentale contrastata e colma di insidie e controsensi, ma soprattutto vuole darci un quadro impietoso di una nazione che vive un processo di industrializzazione selvaggia, soccombendo sotto i poteri forti (economici e cioè politici) delle borghesie neoarricchite. Roberta, bella, sicura di sè e spietata, può fare il bello e il cattivo tempo (pastoie famigliari permettendo), ma proprio da questo eccesso di libertà trae confusione e disorientamento; l'uomo per lei è un accessorio come qualsiasi altro. Soprattutto se, sul piano di classe, le è inferiore. Il romanzo omonimo di Arbasino è un vero e proprio atto di denuncia sociale, che lascia molta amarezza al lettore; riadattato per lo schermo dallo stesso scrittore e dal regista, ne riesce un film forse un po' troppo piatto, ma che giunge comunque al punto. Bravi i due protagonisti, non è male neppure la regia di Missiroli, qui al suo unico esperimento dietro la macchina da presa: proveniva infatti dal teatro e lì tornò dopo questo lavoro. 6/10.

Lui è un modesto operaio; lei una ragazza ricca. Si conoscono in spiaggia, cominciano un rapporto contrastato in cui lei ha le redini. Lui finisce anche 4 mesi in carcere per colpa di lei; all'uscita la riaccoglie lo stesso e nulla pare cambiato.