Espandi menu
cerca

Trama

Bob, un gangster ormai fuori dal giro, organizza con un giovane complice un colpo al casino di Deauville. Durante una normale serata di apertura, i due si vogliono impossessare dei soldi contenuti in cassaforte. Quando l'operazione sta per andare in porto, si fa attrarre dal tavolo da gioco e perde tempo prezioso. Riesce a vincere una forte somma, ma il colpo fallisce: lui sarà arrestato, mentre il complice viene abbattuto dalla polizia. Nessuno come Jean-Pierre Melville è riuscito a rendere il mondo della malavita francese incentrato su criminali romantici e poliziotti carogne. Sulla stessa linea si attesta anche questo film meno noto, il suo primo noir, già malinconico e frammentato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Melville, assiduo e creativo regista di trame cupe e malfamate, dopo aver visto Giungla D'Asfalto, Grisbi e Romanzo di un baro, ci regala questa visione dostoevskijana di Pigalle e Montmartre e del suo re: il giocatore Bob!

    commento di marco bi
  • Funziona solo a tratti. Ma soprattutto, da spettatore, ci si può sentire gabbati, visto il finale.

    commento di movieman
  • L'aria che si respira in questo polar e' puro Melville al cento x cento.Locali fumosi e persone che si aggirano di notte in cerca di qualche colpo che gli cambi la vita.Che cinema!!

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Robert Montagné detto Bob passa le notti a giocare d’azzardo, spostandosi da un locale di Pigalle all’altro: vent’anni prima una rapina finita male ha posto termine alla sua carriera di bandito, e da allora un poliziotto suo amico controlla che righi dritto; quando scopre che nella cassaforte del casinò di Deauville sono custoditi 800 milioni di franchi,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Bob il giocatore (titolo originale “Bob le flambeur”) è stato girato da Jean-Pierre Melville nel 1955 ed è il primo dei film di argomento malavitoso che hanno dato fama al regista, peraltro non molto prolifico. Tali film sono generalmente considerati dei noir ma in realtà, come è stato giustamente osservato, “noir“ è la definizione…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Bob, al secolo Robert Montagnè, è un non più giovane malvivente; ha ormai rinunciato a compiere crimini efferati. Passa il tempo tra night, bar malfamati e sale da gioco della città di Parigi, tra personaggi dello stesso ambiente, all'interno del quale è un soggetto ben noto. Accanito giocatore d'azzardo, si ritrova sul lastrico, e progetta di risollevare le…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Robert Montagné detto Bob passa le notti a giocare d’azzardo, spostandosi da un locale di Pigalle all’altro: vent’anni prima una rapina finita male ha posto termine alla sua carriera di bandito, e da allora un poliziotto suo amico controlla che righi dritto; quando scopre che nella cassaforte del casinò di Deauville sono custoditi 800 milioni di franchi,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film un po' strano ma non molto interessante,da ricordare per la bella e dolce presenza di una giovane diciassettenne Isabelle Corey,molto ma molto intrigante.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Bel noir, al tempo stesso secco e romantico: asciutto nel ritmo, ma romantico nella descrizione dei rapporti tra i personaggi, come nell'affetto del protagonista per il figlio di un ex complice o nella relazione di rispetto tra l'ex delinquente redento ed il poliziotto che lo arrestò a suo tempo. Il personaggio di questo Robert Montagné sembra l'ideale trait d'union tra gli eori del cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

twoems di twoems
8 stelle

"Bob il giocatore" esce in Francia nel 1956. In Italia questo primo polar di Jear-Pierre Melville non ha mai visto una sala. Tant'è che la prima proiezione italiana in un cinema è avenuta solo nel 2008 per la retrospettiva del Festival di Torino. Qualche passaggio in tv, con un doppiaggio ad hoc della Rai. Tanto, troppo vuoto per un film che mette in mostra e inaugura tutte le qualità e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

E' del 1956 il primo polar "destrutturante" della storia del genere. L'autore, manco a dirlo, è un certo Jean-Pierre Melville. Signori: la Nouvelle Vague "avant la lettre". Soprannominato "le flambeur" (il dilapidatore) a causa della rovinosa passione per il gioco d'azzardo, il navigato truand Bob (Roger Duchesne) organizza un colpo al casinò di Deauville insieme all'amico Roger (André Garet)…

leggi tutto
2008
2008
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito