Piccolo grande amore

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Piccolo grande amore

di mm40

Il muso porcino della Snellenburg sintetizza lo spessore dell'opera: i Vanzina mettono in scena un fotoromanzo piatto, insulso, da rendere increduli per la catastrofica serie di banalità e luoghi comuni inanellati con invidiabile veemenza, senza neppure preoccuparsi di conferire una patina elegante al prodotto. Bellocci incapaci (e Bova è la sintesi umana perfetta della definizione, almeno nel 1993, quando ancora è costretto ad essere doppiato) allo sbaraglio, una trama da far rabbrividire persino un accanito consumatore di Harmony, uno squallore registico davvero inarrivabile: Piccolo grande amore ha come suo unico pregio quello di affossare ulteriormente la canzone di Baglioni, legandola stretta e con duplice nodo nella memoria collettiva a questo sottoprodotto perfino troppo ridicolo per riuscire ad innervosire lo spettatore. Siamo davvero dalle parti del Nulla Assoluto, ed in Italia solo i figli di Steno (ahilui!) sono arrivati a scavare così tanto a fondo, vantandosi per giunta.

La principessa del Lichtenhaus non vuole sposare il brutto e grassoccio pretendente, nobile anch'esso, impostole dai genitori. Fugge e si ritrova a fare la barista in un villaggio sardo; qui conosce un surfista belloccio ed aitante e se ne innamora.