Trama

Thomas, giovane affermato fotografo, riprende in un parco le effusioni di una coppia, ma la donna vuole a ogni costo i negativi. Thomas, con un trucco, gliene consegna invece un altro e quando sviluppa le foto, ingrandimento dopo ingrandimento, intravede un cadavere. Tornato di notte nel parco, Thomas ritrova il cadavere, che però la mattina dopo è scomparso. Qual è la verità e quale l'illusione?

Note

Uno dei più intriganti e raffinati film di Antonioni, una squisita ricerca espressiva al servizio di un'operazione di grande fascino intellettuale. Impeccabile la recitazione degli interpreti, di grande efficacia emblematica l'ambientazione londinese.

Commenti (15) vedi tutti

  • L'acre resoconto di Antonioni sull'odierna società consumistica, condannata inguaribilmente alla frivolezza e all'inconsistenza, giunge all'acme in un finale metaforico e grottesco.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • “Non ho nulla da dire, ma forse ho qualcosa da mostrare” questo affermava Michelangelo Antonioni e da qui allora bisogna partire.

    leggi la recensione completa di yume
  • Esteticamente ineccepibile, affascinante. Un film che parla di fotografia e fa della fotografia cinematografica il suo linguaggio principale. Un continuo gioco di sguardi in cui la trama si svolge sottocoperta. David Hemmings al suo massimo storico. Purtroppo il Cinema ci ha abituato a film molto più rumorosi e potreste perdervi qualcosa.

    commento di Yayas82
  • Tratto da un racconto di Cortázar, Antonioni dirige un film molto intellettuale, difficile ma intrigante, pieno di fascino. Bello e adatto il finale.

    commento di SaintlySinner
  • film lento, molto intellettuale con qualche pregio ma sostanzialmente freddo e poco intrigante.

    commento di wang yu
  • blow up secondo me è un gran film. ci sono gli yardbirds dal vivo se non erro.

    commento di kkk
  • E' un film di immagini, di sensazioni attraverso le quali viene narrata la storia. Se non si entra nel mondo di Antonioni c'è solo da annoiarsi

    commento di sonicyouth
  • I tempi di Antonioni sono ben noti, ma questo film non scade mai di interesse, grazie ad una bella ambientazione, ad una ricercata fotografia e ad una curiosità che man mano cresce durante il film. Molto bene.

    commento di stalker63
  • Capolavoro.

    commento di ligeti
  • 7/8

    commento di nico80
  • "… voto complessivo SUFFICIENTE". Sufficiente a Blow Up??? Ma stiamo scherzando??? Voto: 10 a Blow up e ad Antonioni.

    commento di zissou
  • Blow Up? un film tempista e nulla più!!!

    commento di strangelove
  • Bello l'inizio, bello il finale ma la parte centrale è tediosissima.

    commento di florentia viola
  • Il film è un totale artificio intellettualistico sulla capacità di fraintendere ciò che vediamo. Infatti, per noi spettatori, non solo la realtà non è quella che appare. Ma Antonioni non è nemmeno un regista.

    commento di mucciarelli
  • Il film è geniale. Ma dopo aver letto l'opinine di Vocativo non so più cosa scrivere.

    commento di CCCP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Il mio problema per "Blow-up" era quello di ricreare la realtà in una forma astratta, volevo mettere in discussione il "reale presente": questo è un punto essenziale dell'aspetto visivo del film, considerato che uno dei temi principali della pellicola è vedere o non vedere il giusto valore delle cose". [Michelangelo Antonioni] Le strade della "Swinging London" sono… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Contrastando il ritmo: programmatica distonia.     Ecco la scena più emblematica di Blow Up di Michelangelo Antonioni. Non quella finale, non la scena del concerto, ma quella del dialogo tra David Hemmings e Vanessa Redgrave. E' quasi il manifesto dell'opera del regista italiano: fumiamo una sigaretta, ma non seguendo il tempo, per carità. Uscendo dal sincrono,… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018

Cambio di prospettiva!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'Everest (Himalaya) risulta essere la montagna più alta del mondo dal livello del mare, ma se cambiamo la prospettiva partendo dal centro della Terra e considerando lo schiacciamento dei poli e la lieve…

leggi tutto
Playlist

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Michelangelo Antonioni struttura la sua decima pellicola (la prima che gira in lingua inglese) sullo sguardo distaccato e ossessivo di un giovane fotografo, interpretato dall'esordiente ma capacissimo David Hemmings. La sua patologica mania di scrutare tutto ciò che lo circonda (e di catturarlo in fotografia) non è, in effetti, un prodotto di pulsioni voyeuristiche,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Diviso tra I lavori su commissione con le modelle e i suoi interessi personali Thomas, giovane fotografo di Londra trova materiale interessante per caso in alcune foto scattate in un parco. Gli ingrandimenti dei dettagli mostrano un uomo con una pistola ed un corpo a terra. La convinzione di aver fotografato un omicidio lo spinge ad ulteriori ricerche che non riusciranno a portare alcun dato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
10 stelle

Presentato in versione restaurata nella sezione Cannes Classics, a cinquant’anni dalla sua vittoria alla Croisette, di Blow-Up diamo la sinossi scritta dallo stesso autore: “E’ la storia di una giornata nella vita di un fotografo e di quello che scopre in quel giorno. Al parco fotografa due persone e, più tardi, riguardando le fotografie, si accorge di qualcosa che non…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2017
locandina italiana 2017
Foto

I magnifici di flezza

flezza di flezza

Credo che nella vita ognuno cambi il proprio film preferito a seconda del periodo che sta vivendo; ma allo stesso tempo ci sono alcuni film che occuperanno sempre una posizione di rilievo tra tutti quelli visti. I…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito