Espandi menu
cerca

Blow Up

Regia di Michelangelo Antonioni

Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Sarah Miles, Jane Birkin, Peter Bowles, Gillian Hills, Veruschka Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 09:40
VEDI TUTTI (8)

Trama

Thomas, giovane affermato fotografo di moda a Londra, sta realizzando un servizio sul disagio nei quartieri londinesi, quando riprende in un parco le effusioni di una coppia. La donna, accortasi di essere stata fotografata, lo identifica e il giorno dopo si presenta nel suo studio e chiede con insistenza il rullino, ma Thomas, con un trucco, gliene consegna invece un altro. Quando sviluppa le foto, ingrandimento dopo ingrandimento, si accorge di come le immagini rivelino un tentativo di assassinio. Tornato di notte nel parco, Thomas scopre il cadavere del'uomo che era con la donna. Cerca aiuto da un amico, ma finisce in un festino e quando torna al parco la mattina dopo il cadavere è scomparso e le sue foto nel frattempo gli sono state rubate. Qual è la verità e quale l'illusione?

Curiosità

Nel film fanno la loro comparsa diversi personaggi famosi, a partire dal gruppo degli Yardbirds, con Jimmy Page e Jeff Beck, passando per Michael Palin, membro del gruppo comico dei Monty Python.

Note

Uno dei più intriganti e raffinati film di Antonioni, una squisita ricerca espressiva al servizio di un'operazione di grande fascino intellettuale. Impeccabile la recitazione degli interpreti, di grande efficacia emblematica l'ambientazione londinese.

Palma d'Oro a Cannes nel 1967. Si seganlano anche le musiche di Herbie Hancock.

Commenti (17) vedi tutti

  • Ottimo film, ambientazioni, storia e interpreti... diciamo che mi aspettavo il protagonista non perdesse il suo genio lungo la via. E' stato scelto così. 8,5

    commento di Brady
  • Ha un certo fascino e le tematiche sono interessanti, ma la narrazione è troppo lenta.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Più che di una recensione si tratta di un breve saggio ispirato dalla straordinaria lucidità tematica del film in oggetto.

    leggi la recensione completa di moviefan
  • L'acre resoconto di Antonioni sull'odierna società consumistica, condannata inguaribilmente alla frivolezza e all'inconsistenza, giunge all'acme in un finale metaforico e grottesco.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • “Non ho nulla da dire, ma forse ho qualcosa da mostrare” questo affermava Michelangelo Antonioni e da qui allora bisogna partire.

    leggi la recensione completa di yume
  • Esteticamente ineccepibile, affascinante. Un film che parla di fotografia e fa della fotografia cinematografica il suo linguaggio principale. Un continuo gioco di sguardi in cui la trama si svolge sottocoperta. David Hemmings al suo massimo storico. Purtroppo il Cinema ci ha abituato a film molto più rumorosi e potreste perdervi qualcosa.

    commento di Yayas82
  • Tratto da un racconto di Cortázar, Antonioni dirige un film molto intellettuale, difficile ma intrigante, pieno di fascino. Bello e adatto il finale.

    commento di SaintlySinner
  • film lento, molto intellettuale con qualche pregio ma sostanzialmente freddo e poco intrigante.

    commento di wang yu
  • blow up secondo me è un gran film. ci sono gli yardbirds dal vivo se non erro.

    commento di kkk
  • E' un film di immagini, di sensazioni attraverso le quali viene narrata la storia. Se non si entra nel mondo di Antonioni c'è solo da annoiarsi

    commento di sonicyouth
  • Capolavoro.

    commento di ligeti
  • 7/8

    commento di nico80
  • "… voto complessivo SUFFICIENTE". Sufficiente a Blow Up??? Ma stiamo scherzando??? Voto: 10 a Blow up e ad Antonioni.

    commento di zissou
  • Blow Up? un film tempista e nulla più!!!

    commento di strangelove
  • Bello l'inizio, bello il finale ma la parte centrale è tediosissima.

    commento di florentia viola
  • Il film è un totale artificio intellettualistico sulla capacità di fraintendere ciò che vediamo. Infatti, per noi spettatori, non solo la realtà non è quella che appare. Ma Antonioni non è nemmeno un regista.

    commento di mucciarelli
  • Il film è geniale. Ma dopo aver letto l'opinine di Vocativo non so più cosa scrivere.

    commento di CCCP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Il mio problema per "Blow-up" era quello di ricreare la realtà in una forma astratta, volevo mettere in discussione il "reale presente": questo è un punto essenziale dell'aspetto visivo del film, considerato che uno dei temi principali della pellicola è vedere o non vedere il giusto valore delle cose". [Michelangelo Antonioni] Le strade della "Swinging London" sono… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Contrastando il ritmo: programmatica distonia.     Ecco la scena più emblematica di Blow Up di Michelangelo Antonioni. Non quella finale, non la scena del concerto, ma quella del dialogo tra David Hemmings e Vanessa Redgrave. E' quasi il manifesto dell'opera del regista italiano: fumiamo una sigaretta, ma non seguendo il tempo, per carità. Uscendo dal sincrono,… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Non amo particolarmente il cinema di Antonioni e Blow up purtroppo non fa eccezione. In bilico tra realtà e immaginazione, mescolate con una certa abilità, il film porta avanti tematiche interessanti ma la narrazione è davvero troppo lenta, il lato thriller non avvince molto e alcune sequenze metaforiche restano un po' troppo fini a sé stesse. Tuttavia gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Uno dei film più noti di Antonioni. Ambientato a Londra, poco prima del 68, da cui prenderanno spunto in tanti da De Palma a Coppola passando per il Fumo di Londra( per l'ambientazione inglese) di Sordi. Un fotografo David Hemmings(doppiato da Giannini) è protagonista di questa vicenda a metà strada tra un film tipico del regista ed una sorta di giallo. Debutta nel film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

moviefan di moviefan
10 stelle

Una fotografia può rivelarti un particolare della realtà che ti era sfuggito mentre quella realtà la stavi vivendo: nello specifico, il cadavere di un uomo nel parco. Ma se vuoi indagare su quella morte che non ti riguarda, non ti appartiene e di cui non devi sapere nulla, e fallisci, allora sperimenti un’alienazione tale da farti confondere la realtà con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 7 ottobre 2019 su Rsi La1

Recensione

alexio350 di alexio350
9 stelle

“Un disastro è quello che ci vuole, per vedere chiaro nelle cose” questa è una delle frasi che pronuncia Thomas protagonista di Blow-Up, un fotografo sicuro di sé che gira per Londra con una bella macchina decappottabile. Molto stiloso e circondato da bellissime donne che ritrae per i suoi servizi, ha in ballo anche l’uscita di un libro dove immortala…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Cambio di prospettiva!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'Everest (Himalaya) risulta essere la montagna più alta del mondo dal livello del mare, ma se cambiamo la prospettiva partendo dal centro della Terra e considerando lo schiacciamento dei poli e la lieve…

leggi tutto
Playlist

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Michelangelo Antonioni struttura la sua decima pellicola (la prima che gira in lingua inglese) sullo sguardo distaccato e ossessivo di un giovane fotografo, interpretato dall'esordiente ma capacissimo David Hemmings. La sua patologica mania di scrutare tutto ciò che lo circonda (e di catturarlo in fotografia) non è, in effetti, un prodotto di pulsioni voyeuristiche,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Diviso tra I lavori su commissione con le modelle e i suoi interessi personali Thomas, giovane fotografo di Londra trova materiale interessante per caso in alcune foto scattate in un parco. Gli ingrandimenti dei dettagli mostrano un uomo con una pistola ed un corpo a terra. La convinzione di aver fotografato un omicidio lo spinge ad ulteriori ricerche che non riusciranno a portare alcun dato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito