Nightmare - Dal profondo della notte

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Nightmare - Dal profondo della notte

di Serum

Il grosso problema della saga di Nightmare (già presente in questo primo capitolo) è che chi ci ha lavorato ha ritenuto che una buona idea di trama bastasse a reggere la durata di un intero film, con la conseguenza che nessuno si è preoccupato di dare, non dico spessore, ma neanche una parvenza di caratterizzazione ai personaggi, di dirigere gli attori in modo decente, di gestire la tensione sposandola all'evolversi della vicenda. Nello specifico, per restare a questo primo film: l'identità di Fred Kruger viene buttata in faccia allo spettatore in un confuso e frettoloso spiegone, i quattro protagonisti sono talmente insopportabili e caricaturali da far tifare per il cattivo (cosa che riduce drasticante la tensione) e le uccisioni, che svolgendosi in sogno avrebbero potuto essere gestite in modi estremamente fantasiosi e suggestivi, sono insipide, non lasciano niente. Anche visivamente delude: mi sarei aspettato una ricerca maggiore, una gestione delle scenografie e delle luci più sapiente, invece il sapore è quello di un classico teen horror di serie B. E poi, mi dispiace dirlo, ma Craven era un regista mediocre. Nessuno nega l'importanza che ha avuto per il New Horror con film seminali quali L'ultima casa a sinistra e Le colline hanno gli occhi, ma è sempre stato incapace di gestire il tono della narrazione, e questo film ne è un esempio eclatante: è comico (non so quanto volontariamente...) quando dovrebbe creare tensione, è grossolano ed inceppato nella messa in scena dei rapporti interpersonali e le scene che dovrebbero far paura appaiono a tratti ridicole. Di quest'opera si può apprezzare il fatto che sia riuscita a creare uno dei più famosi spauracchi di sempre, ma a parer mio per rendere valido un film serve ben altro.