Espandi menu
cerca
The Blues Brothers

Regia di John Landis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Decks

Decks

Iscritto dal 31 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 7
  • Recensioni 190
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Blues Brothers

di Decks
10 stelle

Dopo uno spettacolo televisivo del sabato sera, i fratelli Elwood e Jake, personaggi creati rispettivamente da Dan Aykroyd e John Belushi, si decise bene di farne un film per i grandi schermi. La regia toccò a John Landis, uno dei tanti maestri della settima arte.
Landis con la sua regia statica e stacchi secchi riesce con semplicità a dirigere ottimamente questo inno al rythm & blues, con scene esilaranti e rimandi ad altri film (la suora che fluttua e chiude la porta con la forza del pensiero...) più numerosi camei (Frank Oz, Steven Spielberg e persino John Landis) che sono solo ciliegine su questa torta meravigliosa e irraggiungibile.
Un capolavoro del genere musical, con una semplice trama frenetica, quasi simile ad un road movie, che sfocia poi nell'azione con l'inseguimento in automobile, una vera scena cult. Canzoni storiche e così piacevoli che pochi resisteranno dal dargli un secondo ascolto, un numero spropositato di scene spassose e una sceneggiatura fenomenale. Troppe le frasi geniali che compongono questo film, come quella ripetuta più volte da Jake "Siamo in missione per conto di Dio".

Tre sono le colonne portanti di questo film.

  • La Regia di Landis, semplice e statica che si adatta all'animo dei due protagonisti. Con coreografie da capogiro e una serenità al termine del film che pochi altri sanno fare.
  • I due fantastici protagonisti. Aykroyd e Belushi sono perfetti come non mai. Il loro stile, le loro espressioni e movimenti sono irraggiungibili per chiunque. Una coppia perfetta, dove in bravura la spunta Belushi per un pelo. Due veri e propri stoici, impassibili a qualunque evento accada intorno a loro, senza rimetterci mai la pelle (nemmeno al crollo di una casa).
  • La colonna sonora. Vero e proprio must. Numero spropositato di artisti blues e canzoni che mai saranno dimenticate da chiunque veda la pellicola. Chi non conosce "Everybody Needs Somebody"?

Un capolavoro sotto tutti gli aspetti, un cult degli anni 80, uno dei migliori film musical che vanno a comporre la storia del cinema. Grazie Landis e grazie Jake e Elwood Blues.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati