Espandi menu
cerca
The Blues Brothers

Regia di John Landis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 57
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su The Blues Brothers

di captainroastbeefheart
9 stelle

Come tutti i cult si guarda e riguarda senza mai stancarsi, anche se si sanno tutte le battute, anche se si conosce tutto il film a memoria.

La trama è alquanto semplice: Jake e Elwood Blues sono due  musicisti fancazzisti e squattrinati, orfani sono cresciuti in un orfanotrofio che rischia di essere chiuso per $5000 di tasse arretrate. Jake è appena uscito di galera (con Elwood che è andato a prenderlo con un auto dismessa della Polizia....) e i due vanno a far visita al vecchio orfanotrofio: $ 5000?..non c'è problema!...Parola di Jake.

Al quale, durante un sermone , arriva la Divina Illuminazione: rimettere insieme la vecchia band per racimolare il denaro. Niente di più facile: i due convincono i recalcitranti ex componenti a riunirsi, tengono un concerto al Palace Hotel, fanno i $5000, li consegnano all' Ufficio Tasse della Contea e - tanto per cambiare - finiscono in galera.

Il film è un susseguirsi di gags demenziali ed esilaranti: la "campagna pubblicitaria", i tentativi dell'ex fidanzata di Jake (una splendida Carrie Fisher) di farlo fuori,  l'epico inseguimento con decine di auto distrutte (Elwood:"e' partito un pistone" - Jake: "poi torna?"), i Nazisti dell'Illinois, la band dei Good Old Boys alla quale hanno fregato la serata, l'Esercito, la Guardia Nazionale, le squadre SWAT della Polizia, la Polizia a cavallo ecc. tutti mobilitati per fermarli, Twiggy al pompa di benzina ecc., sono tutte chicche diventate ormai leggenda.

Nel film compaiono anche Ray Charles, James Brown, Cab Calloway, Aretha Franklin ed il meglio del soul e del rhythm&blues.

Inutile dire che la soundtrack è all'altezza del resto.

Consigliato a chi apprezza il genere demenziale/casinaro - e la black music.

Sconsigliato ai palati fini ed esigenti.

"Ma scherziamo???..Cinquemila dollari, non c'è problema..glieli portiamo domattina! Andiamo Elwood!"..Che lo show abbia inizio!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati