Trama

Dopo aver assalito e sterminato una guarnigione militare nel Texas, uno sciame di api assassine proveniente dal Brasile si avvia in un devastante raid verso il cuore degli Stati Uniti. La Casa Bianca affida il compito di neutralizzarlo all'entomologo Brad Crane, che chiama in aiuto lo scienziato Walter Krim. Ma la soluzione tarda a venire, le api dilagano, e i militari impongono rimedi peggiori del male.

Note

Con un cast di grande richiamo viene senza fantasia "pompato" un canovaccio già sfruttatissimo sia al cinema che in varie produzioni Tv. I dialoghi rudimentali e gli inefficaci effetti speciali finirono per determinarne un clamoroso, meritato flop al botteghino.

Commenti (3) vedi tutti

  • il film non è male certo poteva essere meglio e invece il film è cosi cosi comunque Irwin Allen poteva fare meglio questo film come l'inferno di cristallo l'avventura del poseidon che sono dei veri capolavori del genere catastrofico che io amo

    leggi la recensione completa di shark15
  • Catastrofico all star che si fa vedere solo per la quantità di stelle messe insieme. Per il resto tutto è già visto.

    commento di IGLI
  • Insignificante!

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
6 stelle

Non è considerato un gran film, d'accordo. Però a me è piaciuto: ho sempre adorato i film in cui si rappresentano gli animali come degli assassini! Comunque questo film si basa su delle eccellenti premesse che purtroppo vengono lasciate in sospeso a causa di una regia non all'altezza della situazione... E' davvero un peccato, perchè avrebbe potuto ottenere un enorme successo di pubblico e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Pellicola di genere catastrofico che paga inesorabilmente il passare del tempo inversamente proporzionale ,come qualita' e contenuto alle stelle che riempiono il film.Fonda,Caine,Widmark e altri non bastano a risollevare le sorti di un filmetto solo buono per passare circa due ore senza impegno,ma nulla piu'. leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018

Recensione

shark15 di shark15
5 stelle

questo film diretto dal regista Irwin Allen peccato pero che questo Swarm non è all'altezza dei film l'avventura del poseidon e l'inferno di cristallo. qui l'elemento catastrofico sono delle api assassine che uccidono per qualche strano motivo la trama poteva essere sviluppata molto meglio perche non ho capito molto il motivo in cui le api uccidono il cast è pieno di star…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Natura contro

undying di undying

In bilico tra survival e animali assassini, spesso sconfinanti nell' eco-vengeance... titoli nei quali la natura -e gli animali a sostenerla- si ribella o riserva inattese sorprese....

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 18 luglio 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 5 ottobre 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 22 agosto 2013 su Rete 4

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Pellicola di genere catastrofico che paga inesorabilmente il passare del tempo inversamente proporzionale ,come qualita' e contenuto alle stelle che riempiono il film.Fonda,Caine,Widmark e altri non bastano a risollevare le sorti di un filmetto solo buono per passare circa due ore senza impegno,ma nulla piu'.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

I migliori beast movie

Albotre di Albotre

Beast movies è un fortunato filone cinematografico, che ha come protagonisti, animali assassini o mostri dalle dimensioni smisurate, che colpiscono l’umanità con una furia quasi vendicativa. Si è consacrato come…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 3 febbraio 2011 su 7Gold
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Swarm-Lo sciame che uccide" diretto nel 1978 da Irwin Allen,devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia racconta che gli uomini del generale Slater fanno irruzione in una base militare segreta dopo aver ricevuto un improvviso segnale di allarme. I soldati incontrano all'interno la dottoressa Anderson, alcuni feriti e l'entomologo Crane. Allora lui spiega…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 agosto 2010 su 7Gold
Trasmesso il 4 febbraio 2010 su 7Gold
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

 Orche, squali, cani, orsi, piovre, potevano mancare "fastidi" più comuni tra gli animali assassini degli anni Settanta come le api o le vespe? Già sull'onda declinante del genere, Irwin Allen, tra i fautori del catastrofico mise insieme un bel numero di nomi pesanti e girò questo "Swarm", versione più ampia e costosa del precedente "Bees". Affidato il ruolo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Irwin Allen era attratto da questo tipo di produzioni e questo The Swarm rappresenta il suo canto del cigno,non un bellissimo canto a dir la verita'.Lui era piu'bravo come produttore che come regista e mi sorge il dubbio che riuscisse ad avere per i suoi film cast cosi'altisonanti solo grazie alle sua capacita'produttive perche'i suoi film non hanno mai brillato di luce propria o per…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Irwin Allen,il padre putativo del genere catastrofico,e produttore accorto,in questo caso ha mancato totalmente il bersaglio.Nonostante un cast ricco di star di gran richiamo,(tra gli altri pure : Fonda;Pickens;Johnson;DeHavilland e Mac Murray),la storia procede a corrente alternata,proponendo situazioni tipiche del film catastrofico con al centro animali assassini.Qui,al centro della…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
6 stelle

Non è considerato un gran film, d'accordo. Però a me è piaciuto: ho sempre adorato i film in cui si rappresentano gli animali come degli assassini! Comunque questo film si basa su delle eccellenti premesse che purtroppo vengono lasciate in sospeso a causa di una regia non all'altezza della situazione... E' davvero un peccato, perchè avrebbe potuto ottenere un enorme successo di pubblico e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

quintjaws di quintjaws
4 stelle

questa volta allen dirige un film sbagliatissimo dove un copione troppo banale spreca un'ottima idea di partenza e,sopratutto un grande cast d'attori,di oggi e di ieri.sprecatissimi cosi nomi come:BEN JOHNSON,OLIVIA DE HAVILLAND,SLIM PICKENS,FRED MAC MURRAY,HENRY FONDA,RICHARD WIDMARK e compagnia bella.effetti speciali nulli.PESSIMO.

leggi tutto
Recensione

Recensione

thewildone di thewildone
4 stelle

Uno dei tipici film catastrofici che andavano di moda sul finire dei '70. Peccato, perchè spreca un cast veramente buono

leggi tutto
Recensione
2003
2003

ANIMALS ATTACK

giurista81 di giurista81

Mammiferi, Rettili, Insetti, Pesci, Uccelli, animali di specie diverse aventi un unico denominatore in comune: Attaccare l’uomo. C’è da dire che la fantasia del cinema non ha limiti, la realtà è…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito