Hook. Capitan Uncino

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Hook. Capitan Uncino

di fede993

Credo che sia un film che ogni adulto debba vedere e rivedere per imparare a sognare come i bambini e forse il mondo sarà migliore. Voto 7

Una storia indimenticabile; per adulti, bambini e adulti-bambini. Steven Spielberg racconta la sua favola di un Peter Pan adulto, che del giovane Pan, non ha più nulla. Peter Banning, infatti, ormai ha perso ogni ricordo della sua infanzia, e non riuscirà a ricordarla neanche quando il suo più grande nemico rapirà i suoi figli per portarli all’Isola che non c’è. Ma dovrà recuperarla, per vincere la sua paura dell’ l’altezza, tornando così a volare. Forse la trama non è originalissima, ma ciò è facilmente perdonabile, viste le straordinarie interpretazioni di un cast veramente straordinario (Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts e Gwineth Paltrow). Le musiche sono intriganti, ma ciò che lascia a dir poco senza fiato, sono le scene indimenticabili, accerchiate da un alone di mistero e nostalgia, che solo Spielberg, avrebbe potuto creare. Impossibile non riscoprirsi bambini, e non aver voglia di tornare a credere a favole come questa. In questa pellicola, si evidenzia tutta la grandezza e maestria di un signor regista come Steven Spielberg, che pone magistralmente fine al dibattito riguardante la “spettacolarizazzione” del cinema.