Hook. Capitan Uncino

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Hook. Capitan Uncino

di Lina

Variazione della favola di Peter Pan, firmata Steven Spielberg ed interpretata con intensità da Robin Williams. Il risultato può piacere o non piacere a seconda dei gusti o delle aspettative, perchè in questo caso si parla di un ritorno all'isola che non c'è da parte di un Peter Pan decisamente adulto, che ha messo da parte il proprio spirito fanciullesco per crescere diventando un avvocato di successo. Dunque questo film segue quasi la scia di un (im)probabile sequel della fiaba originale alla quale è nonostante tutto dignitosamente fedele sia nei contenuti che nello stile. I personaggi di spicco infatti ci sono proprio tutti, da Capitan Uncino a Trilly e non è vero che l'atmosfera è priva di magia come sostenuto da alcuni. Forse lo è un po' meno di quanto ci si aspetta, ma è ricca di estrosi virtuosismi che non passano inosservati. Spielberg compie un lavoro eccezionale cogliendo l'essenza della favola in tutta la sua purezza e genuinità, senza mai deformarla nella sua natura utopica e fantasiosa. E mettendo da parte la suggestiva tecnica dark con la quale aveva caratterizzato alcuni dei suoi precedenti lungometraggi di successo, ci regala un'opera diversa che si rivela subito una giostra di colori, di scenografie fantastiche e di strabilianti effetti speciali. Ma non si tratta del solito film patinato, è molto di più di un prodotto ben confezionato o bello solo all'apparenza perchè è intenso, ricco di anima, di emotività, di avventura e di buoni sentimenti. Forse un po' prolisso e con un epilogo scontato, ma pur sempre un buon film.

Steven Spielberg

Ha fatto un bel lavoro, complimenti!

Dustin Hoffman

Egregio.

Robin Williams

Intenso come sempre.

Julia Roberts

Una delle sue prove migliori di sempre quella di "Trilly".

Bob Hoskins

Bravo.