Il volpone

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il volpone

di mm40

Commediola di poche pretese, ma dignitosamente diretta e recitata, con un cast anzi ben superiore alle aspettative: Enrico Maria Salerno, Paolo Villaggio, Renzo Montagnani, Enrico Montesano, Alessandro Haber. Bastano e avanzano. Scritto dal regista con Jemma-Benvenuti-De Bernardi, Il volpone riprende una commedia di Ben Jonson di quasi quattro secoli prima, aggiornandola ai tempi nostri; in ruoli secondari troviamo inoltre Athina Cenci, Eleonora Giorgi ed una giovane (seppure dimostri almeno cinquant'anni di più di quanti ne avesse realmente) Sabrina Ferilli, prima delle infinite operazioni di chirurgia plastica cui si è sottoposta per rendersi normale. Ciò che invece normale non è, è la sua canina recitazione, ma per fortuna è confinata in un personaggio di scarso rilievo. Il film in sè è ad ogni modo divertente, senza grandi picchi, ma quasi per nulla volgare e decisamente prevedibile. 4,5/10.

Avido armatore, circondato da avidi amici e colleghi, si finge moribondo per vedere la reazione delle persone a lui vicine; ne approfitta per chiedere prestiti, regali, favori in cambio di un'ipotetica parte di eredità. L'unico a sapere la verità è il cameriere, a cui realmente intesta tutti i suoi beni, prima di simulare il decesso. Ma il cameriere è più furbo del padrone.