Espandi menu
cerca

Trama

Ugo Maria Volpone, ricchissimo armatore, tiranneggia i suoi tre migliori amici che aspettano soltanto la sua morte per buttarsi sull'eredità. Con l'arrivo del nuovo cameriere, Bartolomeo, il gioco si fa ancora più avvelenato. Infine, i due mettono in scena il grande numero della morte del padrone di casa. Ispirato all'omonima commedia di Ben Johnson, il film è diretto con mestiere da Ponzi. Rispetto all'originale (a cui fece riferimento anche il Joseph Mankiewicz di Masquerade), questa versione ribalta le parti e sceglie di assumere come motore e protagonista dell'intrigo il cameriere Bartolomeo. La scelta di dare maggior spazio a questo personaggio non rende però giustizia alla bravura di Villaggio. Risulta così più convincente la prima parte, in cui è Volpone a dominare la scena.

Commenti (7) vedi tutti

  • Abbastanza godibile con un villaggio più serio del solito e un Montesano furbo e scaltro

    commento di 90000
  • Tutto sommato funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia che non mi ha divertito ma mi ha incuriosito,si mettono in risalto l'avidità e le bassezze umane,piacevole la colonna sonora.voto 6 -

    commento di wang yu
  • forte la coppia montesano-villaggio! l'accordo tra i due esce benissimo…e si ride in tutti li intrecci che combina villaggio e montesano ne è succube!

    commento di picciotto
  • Bellissimo! Riesce a far ridere pur se la storia è molto squallida nonchè verosimile…grande Enrico e grande Paolo.

    commento di LaPaludeDelCaimanoInRhodesia
  • commento di Dalton
  • Voto: 7,5

    commento di alex77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Il volpone” è forse una delle migliori commedie nostrane degli anni '80, cosa -a dirla tutta- non troppo difficile considerato il livello medio di queste. Ben scritta (a otto mani, dal regista Maurizio Ponzi insieme a Jemma, De Bernardi e Benvenuti) e altrettanto ben impostata in fase di regìa. La storia non è certo di primissima mano, ma la messa in scena e le… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Il cameriere Bartolomeo va nella villa del Volpone, un riccone che si diverte a tirare scherzi ai suoi amici, che non vogliono altro che prendersi la sua eredità. All'arrivo di Bartolomeo, i due organizzeranno scherzi terrificanti. La versione cinematografica non è intelligente come la commedia Johnson, tuttavia funziona, è ben recitata ed è garbatamente divertente. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola di poche pretese, ma dignitosamente diretta e recitata, con un cast anzi ben superiore alle aspettative: Enrico Maria Salerno, Paolo Villaggio, Renzo Montagnani, Enrico Montesano, Alessandro Haber. Bastano e avanzano. Scritto dal regista con Jemma-Benvenuti-De Bernardi, Il volpone riprende una commedia di Ben Jonson di quasi quattro secoli prima, aggiornandola ai tempi nostri; in… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

BUON FILM Ottima accoppiata Paolo Villaggio ed Enrico Montesano Bravi anche Haber, Enrico Maria Salerno e Renzo Montagnani Insieme ad Athina Cenci ed Eleonora Giorgi compare una giovane Sabrina Ferilli. Scritta da Benvenuti & De Bernardi, Ottavio Jemma e lo stesso Ponzi, è una delle migliori commedie degli anni 80

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Il cameriere Bartolomeo va nella villa del Volpone, un riccone che si diverte a tirare scherzi ai suoi amici, che non vogliono altro che prendersi la sua eredità. All'arrivo di Bartolomeo, i due organizzeranno scherzi terrificanti. La versione cinematografica non è intelligente come la commedia Johnson, tuttavia funziona, è ben recitata ed è garbatamente divertente.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Eccellente. Un cast formidabile unito a un testo di grande livello letterario, adeguatamente riadattato per l'occasione. Si ride tanto e bene, e così si riflette facilmente sui vizi dell'umanità: bassezze, volgarità, ipocrisie, che non sono certo estranei ai ricchi lì descritti, anzi. Villaggio, Montesano, Haber, Salerno, Montagnani, tutte e tre le donne Giorgi,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Il volpone” è forse una delle migliori commedie nostrane degli anni '80, cosa -a dirla tutta- non troppo difficile considerato il livello medio di queste. Ben scritta (a otto mani, dal regista Maurizio Ponzi insieme a Jemma, De Bernardi e Benvenuti) e altrettanto ben impostata in fase di regìa. La storia non è certo di primissima mano, ma la messa in scena e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Bel film, se visto senza troppe pretese non può che lasciare soddisfatti. La figura più acuta è quella di Mosca ma nonostante questo è Villaggio a reggere la scena (una volta tanto senza atteggiamenti "fantozziani"), coadiuvato da ottime spalle maschili e femminili (non mi riferisco alla già pessima Ferilli, ovviamente). La prima parte, come già detto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola di poche pretese, ma dignitosamente diretta e recitata, con un cast anzi ben superiore alle aspettative: Enrico Maria Salerno, Paolo Villaggio, Renzo Montagnani, Enrico Montesano, Alessandro Haber. Bastano e avanzano. Scritto dal regista con Jemma-Benvenuti-De Bernardi, Il volpone riprende una commedia di Ben Jonson di quasi quattro secoli prima, aggiornandola ai tempi nostri; in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2006
2006

la porta nel pavimento?

lucaskiesling di lucaskiesling

trailer caruccio, mi ci ficco. o fico? mah....d'altronde la pubblicità sa vendere bene, come un rivenditore di frigoriferi al polo. sarà un buon film? e che cos'è un buon film? datemi cinque minuti come dico io....…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

BENVENUTO BOBO

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

UN SALUTO AD UN GRANDE CAMPIONE CHE ALLA FINE E'APPRODATO IN UNA SQUADRA SERIA E CON LA QUALE POTREBBE VINCERE NUOVAMENTE UNO SCUDETTO,E UN SALUTO AGLI INTERISTI,CHE PARTONO GIA'CORNUTI E MAZZIATI.CHE RISATE...

leggi tutto
Playlist

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Divertente pellicola tutta basata su un tale,il ricchissimo armatore genovese Volpone che cerca di scoprire quali,dei tanti pretendenti alla sua eredita'e' l'unico a meritarla veramente.Scopre piu'di una magagna ma alla fine verra' stangato da un autentico insospettabile.Ben diretto dal bravo Ponzi,che dirige con polso robusto e con un ritmo decisamente elevato,specie nella prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

KAMAN di KAMAN
8 stelle

Certo che la storia di B.Johnson è fenomenale per il suo proposito di avvisarci su chi ci circonda; non sempre, quasi mai, la nostra vita è interesse per altri, se non a fine di lucro. Accertato che la storia è valida, non restava che dare spazio agli ottimi interpreti, i quali non hanno deluso. Riflessivo. (8)

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Arrivato a buoni esiti commerciali con i tre film diretti per Francesco Nuti,l'ex-critico cinematografico Maurizio Ponzi provò a ottenere altri bei risultati senza il comico di Prato."Il volpone" ,anche se fa notare costantemente la sua derivazione teatrale, comporta comunque un dispiego di attori bene in parte che vivacizzano la storia;Montesano ,chiamato ad assumere la parte del domestico…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito