Espandi menu
cerca
Attila flagello di Dio

Regia di Castellano & Pipolo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Attila flagello di Dio

di bradipo68
2 stelle

Se qualcuno al giorno d'oggi ha tramutato questo filmaccio in un cult della controcultura cinematografara trash vuol dire che al giorno d'oggi non sanno più nemmeno insacchettare la monnezza cinepanettonara che ci propongono ad ogni santo Natale.
Castellano e Pipolo cercano di raschiare il fondo del barile come possono attingendo alla comicità fintoterrona del bauscia Abatantuono,a un lessico rubato di peso dalle gesta brancaloeniche monicelliane e a cospicui richiami al filone ubaldesco che di Boccaccio non ha proprio nulla.
Ne esce fuori un calderone di sketches mal assortiti che col passare degli anni sono diventati quasi surreali. Uno guarda 'sto film e si chiede" ma davvero hanno filmato questa roba?". Eppure come disse il saggio al peggio non c'è mai fine e oggi qualcuno guarda con canagliesca nostalgia a questo guazzabuglio che cerca di mescolare senza successo comicità cabarettistica e avanspettacolo utilizzando anche maestranze attoriali di un certo rilievo.
E guardare così al passato significa che il presente è ancora peggio.
In fondo l'unica cosa che fa ridere è la scena in cui Attila fa lo spelling del proprio nome al centurione romano che non vuole farlo passare sul ponte.

" Ma che siete una tribù di handicappati?
A come Atrocità
Doppia T come Terremoto e Tragedia
I come Iradiddio
L come Lago di sangue e
A come Adesso vengo e ti sfascio le corna"


Fu un fallimento al box office e decretò praticamente la fine della comicità terrungella di Abatantuono.
Rita Rusic compare a poppe ignude per lungo tempo e questo pare che causò l'artificiosa sparizione di questo film che ebbe anche rarissimi passaggi televisivi.
Da ricordare che nel un ruolo praticamente muto di Giallo compare Franz Di Cioccio che assieme a Franco Mussida(entrambi della PFM) firma la colonna sonora del film avvalendosi anche della voce di Alberto Fortis e di Rossana Casale nel Canto della Sirena.
Altro evento luttuoso per il cinema italiano da ascrivere a questo film è la presenza in veste di assistente alla regia di tale Federico Moccia,oggi evacuatore seriale di pillole di filosofia amorosa al Guttalax.

Su Castellano & Pipolo

quasi improprio parlare di regia

Su Diego Abatantuono

tremendo

Su Rita Rusic

come attrice lascia molto a desiderare

Su Angelo Infanti

limita i danni

Su Mauro Di Francesco

lui sembra che sta al cabaret e non al cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati