Espandi menu
cerca

Trama

Zardoz è un'illusoria divinità di pietra volante grazie alla quale gli "Immortali", governando la violenza degli "Sterminatori", dominano Vortex con la sua popolazione di schiavi ed emarginati, unici esseri mortali rimasti nella società del 2293. Finché proprio uno "sterminatore", Zed, distrugge il sistema con ogni sorta di trasgressione: riesce a introdursi in Zardoz e quindi in Vortex, ridando così inizio alla vita umana secondo i cicli naturali.

Note

Corrusco, dionisiaco "ritorno al futuro" mitologico scritto e diretto da John Boorman e vigorosamente interpretato da Sean Connery, tra simbolismo esasperato ed elucubrazioni intellettuali.

Commenti (9) vedi tutti

  • Ispirata opera didascalica, che nel monito introduttivo (qualcosa che non è ancora accaduto, ma che potrebbe accadere!) sembra oramai già di pressante attualità, in una società in cui lo 0,1% dei migliori (di quelli che si credono tali, mentre sono di certo i più ricchi) imperversa e controlla sempre più pervasivamente uomini e natura.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Irrisolto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Zardoz è una di quelle opere che sente il peso degli anni, soprattutto a causa dei numerosi FX molto datati ormai. i costumi sono iper-kitsch: forse imperdonabile è la rappresentazione dei "bruti" vestiti come se fossero dei Pancho Villa in mutandoni rossi. Però i momenti visionari valgono la visione, anche grazie alla Rampling, bella come non mai

    commento di giovenosta
  • Zed, emissario di Zardoz, riesce ad entrare nel Vortex, il mondo degli Eterni. La sua presenza muta le incrollabili certezze che pervadono gli abitanti immortali di questo pianeta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • FIlm molto legato agli anni '70 con la loro ricerca di un perché nella società e nell'umanità. Comunque il risultato non è male.

    commento di sillaba
  • commento di Dalton
  • VOTO : 6+ Film interessante e ben costruito che però ogni tanto si incarta su se stesso finendo per stufare. Un pelo in più di autoironia avrebbe parecchio aiutato.

    commento di supadany
  • Il capolavoro di Boorman.Filosofico e sperimentale.Fantascienza adulta.Ce ne fossero…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Nel bailamme della fantascienza anni 70, una visione a metà strada tra tante altre e a suo modo originale. Sean Connery nei panni inaspettati di un quasi-cattivo. "Quasi" perché si capisce che in un mondo del genere non si può essere altrimenti.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

  Criticato, odiato, sbeffeggiato, decapitato, rimontato, rispiegato, azZARDato, strOZzato, reintrodotto, riveduto, completato, incompreso, apprezzato, divertito; il film di cui Boorman è padre al 1000 x 1000 avendo firmato il soggetto, lo script, il casting, la regia e il montaggio è un concentrato di tutti questi termini e forse anche di più visto che non è… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Corrusco fantasy antiutopistico, con la Terra futura dominata da una casta di Immortali che si servono degli Sterminatori come cani da guardia per dominare i Bruti, schiavi dediti al lavoro. Uno Sterminatore, dopo aver capito (grazie a un aiutino) che il nome della misteriosa divinità Zardoz deriva dal titolo di un libro per bambini (The wizard of Oz), vorrà vederci chiaro e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Un grandissimo capolavoro, realizzato con strumenti di serie B ma ricco di contenuti di natura esoterica, surreale e che può trovare molte attinenze al Dio del Vecchio Testamento in un connubio di concetti massonici moderni. Non un film per "plebei". Su internet introvabile, disponibile esclusivamente qui: https://archive.org/details/zardoz-1974

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Fantascienza a servizio dello spettatore. Materiale puro da riflessione etico-esistenziale circolare, che abbraccia le origini dell'umanità, e, passando attraverso il presente, il suo futuro. O i suoi possibili futuri.   Straordinarie le sovrapposizioni tra Zardoz e la storia che raccontano i Veda, le tavolette sumere, ma anche la Bibbia: macchine volanti condotte da esseri dotati…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Zardoz è un film affascinante, almeno per il sottoscitto. Sebbene proponga uno stile scenografico legato molto agli anni settanta, non ha perso quello smalto che lo contraddistingue. Il film di Boorman descrive un mondo diviso tra lo squallore infernale di miseria, violenza e morte e un finto paradiso di eletti che si sono eletti dei, custodi di un passato, ma senza più un futuro,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Pellicola interessante che offre spunto per riflessioni collaterali sulla ricerca di dio e della perfezione, all'interno di un Paradiso che alla fine della conta non si rivela essere tale. Le ambientazioni funzionano, come anche i protagonisti, ma nella messa in scena c'è un po' di affanno per le scene più mistiche. Zed è un emissario di Zardoz che ha il ruolo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Cruising di Cruising
8 stelle

« Il fucile è il bene, il pene è il male. Il pene spara il seme, e procura nuova vita per avvelenare la Terra con la piaga dell'uomo, com'era un tempo, ma il fucile spara morte, e purifica la Terra dalla sozzura dei Bruti. Avanti... uccidete! »   La reazione davanti a un film come Zardoz potrebbe essere quella di abbandonare la visione dopo i primi 10…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito