Anche i commercialisti hanno un'anima

Regia di Maurizio Ponzi vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Anche i commercialisti hanno un'anima

di Furetto60

Modesta commedia con due comici di razza

Il giudizio su questo film, che a quanto leggo non è piaciuto nè al pubblico, nè alla critica, non può prescindere da un fattore  fondamentale, per il cinema comico degli anni novanta, cioè la contemporanea presenza di due comici di razza, come Pozzetto e Montesano.Al di la della esile storia e della sceneggiatura povera,comunque la commedia di Ponzi, regala pillole di buonumore, proprio in virtù di questi due grandi artisti.Pozzetto nasce a teatro come partner di Cochi Ponzoni e il duo comico soprattutto in tv sfornò degli esilaranti e grotteschi scheck, che erano per l'epoca assolutamente innovativi, poi Pozzetto si staccò dal cabaret e approdò in solitaria al cinema, dove portò la sua indole scanzonata e surreale.Montesano al contrario ha sempre lavorato da solo e ritengo sia stato uno dei migliori comici,degli ultimi 40 anni, umorista di straordinario e versatile talento,se penso alle sue performance radiofoniche,con cui cominciò la sua carriera,rido ancora adesso.

Ovviamente questo non basta ad assolvere un film che mostra molte deficienze nella struttura narrativa e nello sviluppo dell'improbabile storia,tuttavia consente comunque di apprezzare la presenza scenica dei due attori.

Bella e giovane ma ancora artisticamente immatura, la Ferilli.