Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Fugui perde tutta la sua fortuna al gioco. Si mette a fare il burattinaio ambulante. Quindi è arruolato nell'esercito; quando torna dalla guerra ritrova la moglie che vive facendo enormi sacrifici. Hanno un figlio che poi però muore in un incidente. Intanto è scoppiata la Rivoluzione Culturale. La loro figlia, che ha sposato il capo delle Guardie Rosse del villaggio, muore di parto, ma il bambino sopravvive. Zhang Yimou, già apprezzato regista di Lanterne rosse, racconta mezzo secolo di storia cinese spostandone la prospettiva dal generale al particolare della vita di un villaggio, desacralizzandone così i contorni tra melodramma e umorismo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Senza ombra di dubbio il + bel film di Zhang Yimou

    commento di frenzis
  • Un bel film che riesce a raccontare attraverso la vita di una famiglia la storia della Cina dagli anni 40 a oggi.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Affresco storico a momenti melenso, ma talvolta davvero toccante, che ha per protagonista una famiglia cinese del ventesimo secolo. Alla fine l'invito del titolo ricorda l'appello fatto qualche anno fa da Francesco Saverio Borrelli agli Italiani: Resistere! Resistere! Resistere! L'appello di Zhang Yimou è quello di sforzarsi di vivere, malgrado le traversie della vita, anche quelle che gli… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
Selezionato per la sezione Restauri al Far East Film Festival 2024
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Breaking Politic, Habemus Sapiens

mck di mck

Corea in fiamme, Italia in panne. "Politic" nel senso di "sage" e "wise". "Sapiens" nel senso di "sapientes". E se non lo sapete, sapevatelo. il ministro dei temporali in un tripudio di tromboni auspicava…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Affresco storico a momenti melenso, ma talvolta davvero toccante, che ha per protagonista una famiglia cinese del ventesimo secolo. Alla fine l'invito del titolo ricorda l'appello fatto qualche anno fa da Francesco Saverio Borrelli agli Italiani: Resistere! Resistere! Resistere! L'appello di Zhang Yimou è quello di sforzarsi di vivere, malgrado le traversie della vita, anche quelle che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ho visto il film molto tempo fa, perché mi era piaciuto molto Ju Dou; anche di questo non avevo scritto nulla, ma ricordo che mi era piaciuto meno ma mi aveva interessato di più, come quadro della situazione cinese durante un trentenio importante della storia della Cina. Oggi, ripensandolo (e in attesa di rivederlo) credo che, se anche l’interesse di tipo storico non…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Totororesurrection di Totororesurrection
10 stelle

Splendido, toccante. Nel film, che è forse il capolavoro di Yimou, si condensa tutta l'umanità del popolo cinese assieme la miseria della disastrosa esperienza comunista, affascinante, poetica e straziante allo stesso tempo. Ricordiamoci che se oggi in Cina si può criticare il regime maoista, è anche grazie al contributo di Yimou.

leggi tutto
Recensione

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Una peggio gioventù cinese che commuove. L'ombra di Mao che segue una vita sfortunata di un piccolo perdente con la sua piccola famiglia. Scendono le lacrime tra le urla per la perdita del primo figlio. Anche quando si sorride. Si sorride amaramente. Da vedere. Voto: 8. Lacrime rosse.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Immancabili

attidur di attidur

Penso che chiunque si appassioni all'arte cinematografica non si debba far mancare questi Film se vuole avere un'idea dei livelli che si possono raggiungere nella rappresentazione drammatica.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

attidur di attidur
8 stelle

Sicuramente un capolavoro sorretto da una grande regia e da attori di alto livello. Da affrontare con buona predisposizione alla riflessione e con la sensibilità al particolare tarata sul livello massimo. Commovente e allo stesso tempo molto scorrevole.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

Ottimo film di Zhang Yimou tratto dal romanzo di Yu Hua e' la storia vissuta dagli anni '40 in poi di una famiglia cinese quella di Xu Fugui che nei vari anni alterna gioie dolori morti nascite e guerre dove il risultato e' sempre la proverbiale saggezza cinese continuare a VIVERE nonostante tutto.Fotografia e immagini perfette per me rimane uno dei lavori piu' belli -nonostante la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2006 su Rai Movie
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dagli anni ’40 all'inizio degli anni ’70, l'epoca di una coppia di coniugi cinesi che attraversa la ricchezza lussureggiante della nobiltà di provincia, la guerra nelle file dell'esercito nazionalista di Chiang Kai-shek, il Grande Balzo in Avanti di Mao degli anni ’50, la Rivoluzione Culturale del ’66: in 125 minuti, Vivere! di Zhang Yimou ripercorre tutte le tappe e i simboli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1994
1994
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito