Espandi menu
cerca

Trama

Un pescatore e un bambino scompaiono in mare in California; ne vengono ritrovati i cadaveri straziati. Mentre la lista delle vittime si allunga, si scopre che responsabile è un'enorme piovra, impazzita a causa degli ultrasuoni emessi dalle apparecchiature usate per costruire un tunnel sottomarino. Il produttore Assonitis, sotto pseudonimo, di ripetere l'enorme successo dello "Squalo", arricchendo la vicenda di ecologici. Questi ultimi risultano però ingenui e schematici, così come i personaggi. Efficaci invece le scene con la piovra.

Commenti (3) vedi tutti

  • Avventura e grandi nomi....la somma non fa il totale....solo per divertirsi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film con la giusta tensione, personaggi credibili e scene d'azioni ottime. Musiche d'atmosfera magistrali. Un giorno sarà rivalutato, non è inferiore allo squalo in niente, nemmeno nella regia.

    commento di nikkoste
  • ASSONITIS DIRIGE UN FILM RICCO DI TENSIONE E BUONI EFFETTI SPECIALI.LA PIOVRA E' BEN FATTE E LE SCENE SOTTO IL MARE FUNZIONANO A DOVERE.GLI ATTORI (ORMAI VECCHI E STANCHI) SE LA CAVANO.BELLO DAVVERO L'INIZIO COL BAMBINO CHE SCOMPARE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

ASSONITIS Sulle assolate coste californiane, la sparizione di un neonato e di un pescatore innesca una ricerca affanosa delle forze dell'ordine, al termine della quale i due sventurati vengono ritrovati con i miseri resti orrendamente straziati. Un esperto oceanografo ipotizza la presenza sui fondali di un enorme essere vivente dalle forme tentacolari, che sarebbe cresciuto a dismisura a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maghella di maghella
8 stelle

Un film che passavano tantissimo in tv, soprattutto sulle reti private, ora un po' meno. Un buon film di tensione, sulla falsa riga de "Lo squalo" (ovviamente), "Tentacoli" si avvale di un'ottimo cast di attori e questo salva quello che traballa nella storia, un po' fragile quando cerca di spiegare i motivi ecologici che giustificano l'impazzire di questo polipone enorme. Da apprezzare le ottime… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Ci voleva il coraggio scriteriato delle produzioni di genere italiane di quel periodo che termino verso meta'degli anni 80,atte a riprendere canovacci di successo ed adeguarle per far nascere sottofiloni che comunque trovavano pubblico.Perche' far passare Porto Ercole per la California,e utilizzare effetti speciali cosi'" casalinghi"(lo fece comunque anche Joe Dante con il suo "Piranha") in… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Rete 4
Trasmesso il 21 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Iris
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

ASSONITIS Sulle assolate coste californiane, la sparizione di un neonato e di un pescatore innesca una ricerca affanosa delle forze dell'ordine, al termine della quale i due sventurati vengono ritrovati con i miseri resti orrendamente straziati. Un esperto oceanografo ipotizza la presenza sui fondali di un enorme essere vivente dalle forme tentacolari, che sarebbe cresciuto a dismisura a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Rete 4
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
3 stelle

Una gigante piovra incazzata imperversa a Solana Beach, California, colpa di alcuni esperimenti contronatura. Attori svogliati (e come dar loro torto!), un regista che non ne azzecca una, le musiche da poliziottesco di Stelvio Cipriani e il pasticcio è sublimato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
7 stelle

Verso la fine degli anni '70 arriva la risposta italiana a "Lo squalo" di Steven Spielberg, si tratta di "Tentacoli" che non si rivela l'ennesima imitazione dell'originale ma bensì un ottimo film con un cast eccezionale e un animatronic degno dell'originale. Il film venne distribuito negli States dalla Columbia Pictures e invece nel resto del mondo dalla Fox.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito