Trama

Un pescatore e un bambino scompaiono in mare in California; ne vengono ritrovati i cadaveri straziati. Mentre la lista delle vittime si allunga, si scopre che responsabile è un'enorme piovra, impazzita a causa degli ultrasuoni emessi dalle apparecchiature usate per costruire un tunnel sottomarino. Il produttore Assonitis, sotto pseudonimo, di ripetere l'enorme successo dello "Squalo", arricchendo la vicenda di ecologici. Questi ultimi risultano però ingenui e schematici, così come i personaggi. Efficaci invece le scene con la piovra.

Commenti (3) vedi tutti

  • Avventura e grandi nomi....la somma non fa il totale....solo per divertirsi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film con la giusta tensione, personaggi credibili e scene d'azioni ottime. Musiche d'atmosfera magistrali. Un giorno sarà rivalutato, non è inferiore allo squalo in niente, nemmeno nella regia.

    commento di nikkoste
  • ASSONITIS DIRIGE UN FILM RICCO DI TENSIONE E BUONI EFFETTI SPECIALI.LA PIOVRA E' BEN FATTE E LE SCENE SOTTO IL MARE FUNZIONANO A DOVERE.GLI ATTORI (ORMAI VECCHI E STANCHI) SE LA CAVANO.BELLO DAVVERO L'INIZIO COL BAMBINO CHE SCOMPARE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Un film che passavano tantissimo in tv, soprattutto sulle reti private, ora un po' meno. Un buon film di tensione, sulla falsa riga de "Lo squalo" (ovviamente), "Tentacoli" si avvale di un'ottimo cast di attori e questo salva quello che traballa nella storia, un po' fragile quando cerca di spiegare i motivi ecologici che giustificano l'impazzire di questo polipone enorme. Da apprezzare le ottime… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

XANDER di XANDER
6 stelle

Sulla scia de Lo squalo ecco un film questa volta con troupe italiana. Si guarda ma più che altro per vedere la piovra attaccare. Buoni gli effetti speciali anche se a volte risultano un pò artigianali. La colonna sonora di Stelvio Cipriani è la stessa di La polizia chiede aiuto. Come ottenere qualcosa riciclando. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

quintjaws di quintjaws
4 stelle

Ennesimo,ridicolo tentativo di ripetere l'enorme successo del film di Spielberg sceneggiatura banalissima,che cade in vari stereotipi,banalita e demenzialita varie.Il produttore Assonitis,responsabile in primo luogo del catastrofico PIRANHA PAURA,tenta un colpaccio improbabile.Il colpo di genio e'assumere grandi divi del cinema americano e sprecarli in ruoli improbabili o inutili. Le scene… leggi tutto

8 recensioni negative

2015
2015

Recensione

movieman di movieman
3 stelle

Una gigante piovra incazzata imperversa a Solana Beach, California, colpa di alcuni esperimenti contronatura. Attori svogliati (e come dar loro torto!), un regista che non ne azzecca una, le musiche da poliziottesco di Stelvio Cipriani e il pasticcio è sublimato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
7 stelle

Verso la fine degli anni '70 arriva la risposta italiana a "Lo squalo" di Steven Spielberg, si tratta di "Tentacoli" che non si rivela l'ennesima imitazione dell'originale ma bensì un ottimo film con un cast eccezionale e un animatronic degno dell'originale. Il film venne distribuito negli States dalla Columbia Pictures e invece nel resto del mondo dalla Fox.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 13 ottobre 2014 su Vero Tv

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Certo vedere quattro grandi attori in un film di "genere" fa un po strabuzzare gli occhi e devo dire che la pellicola scorre via bene ,ne piu' ne meno di tante altre "simili".Quello che fa abbassare la media e' ovviamente il finale in puro stile disneyano.Potra' comunque soddisfare quelli che amano i fondali marini e le riprese sotto l'oceano.Nulla piu'.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 2 giugno 2014 su Vero Tv
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Un cast veramente eccezionale che annovera gente come Henry Fonda e John Huston in un film senza un minimo di suspance e di tensione. Sembra strano anche perché le scene con la piovra che attacca sembrano davvero ben realizzate ma il resto è davvero dimenticabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

E vabbeh, nella seconda metà degli anni '70 i tentativi di imitare “Lo squalo” di Spielberg spuntavano come funghi in autunno. E, considerato il livello medio delle produzioni nostrane di quegli anni, passi pure che ci unissimo anche noi a tale corrente. Ma anche considerando tutte queste attenuanti, “Tentacoli” resta comunque un film pessimo, con sceneggiatura e dialoghi buttati a caso…

leggi tutto

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Sulla scia de Lo squalo ecco un film questa volta con troupe italiana. Si guarda ma più che altro per vedere la piovra attaccare. Buoni gli effetti speciali anche se a volte risultano un pò artigianali. La colonna sonora di Stelvio Cipriani è la stessa di La polizia chiede aiuto. Come ottenere qualcosa riciclando.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Balneazioni a rischio.

panflo di panflo

Penso con una certa invidia a chi in questi giorni si diletta con nuotate tra le onde del mare, magari anche con pinne e maschera, oppure si spaparanza sul bagnasciuga  in quella felice posizione in cui il…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Un film che passavano tantissimo in tv, soprattutto sulle reti private, ora un po' meno. Un buon film di tensione, sulla falsa riga de "Lo squalo" (ovviamente), "Tentacoli" si avvale di un'ottimo cast di attori e questo salva quello che traballa nella storia, un po' fragile quando cerca di spiegare i motivi ecologici che giustificano l'impazzire di questo polipone enorme. Da apprezzare le ottime…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Se non era per la colonna sonora avrei votato per una stella,cast stellare che non è adatto a questo tipo di film,dialoghi pessimi , i migliori attori di questo film sono state le orche.

leggi tutto
Recensione

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

RIVISTO OGGI,IL FILM RIVELA TANTE PECCHE E INGENUITA';CMNQ FILM PASSABILE.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

quintjaws di quintjaws
4 stelle

Ennesimo,ridicolo tentativo di ripetere l'enorme successo del film di Spielberg sceneggiatura banalissima,che cade in vari stereotipi,banalita e demenzialita varie.Il produttore Assonitis,responsabile in primo luogo del catastrofico PIRANHA PAURA,tenta un colpaccio improbabile.Il colpo di genio e'assumere grandi divi del cinema americano e sprecarli in ruoli improbabili o inutili. Le scene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Film godibile con effetti niente male, un must per gli amanti dei film sui "mostri marini", sicuramente dopo Lo Squalo di Spielberg, Lo Squalo II e L'Orca Assassina è il migliore in questo genere. Molto bello il finale con le Orche marine protagoniste. Voto: 7+

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito