Espandi menu
cerca

La signora Miniver

Regia di William Wyler

Con Greer Garson, Walter Pidgeon, Teresa Wright, Richard Ney Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un villaggio inglese la signora Miniver vede partire suo marito e il maggiore dei suoi tre figli per la guerra. Il villaggio viene bombardato, ma gli abitanti non si lasciano avvilire. C'è un concorso floreale e la signora Miniver è l'anima dell'iniziativa. Di ritorno dalla festa, un mitragliamento uccide la fidanzata del figlio. Il pastore esalta le vittime ed esorta a continuare la lotta. È un prodotto di propaganda in periodo bellico, ma svolto con notevoli sensibilità e finezza nella descrizione della difficile quotidianità, oltre che vivificato da una grande interpretazione di Greer Garson. A lei uno dei sei Oscar vinti dal film (gli altri: miglior film, regia, fotografia, scenografia e Teresa Wright attrice non protagonsista).

Commenti (2) vedi tutti

  • Il miglior film di propaganda al tempo della guerra. Magnifiche Greer Garson e Teresa Wright meritevoli del premio Oscar nel 1943.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una storia di guerra un pò antica ma sicuramente un cult che molti dimenticano purtroppo…

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La signora Miniver U.S.A. 1942 la trama: La famiglia Miniver si compone di Kay donna di casa, Clem architetto ed i loro tre figli Vin il più grande e i due più piccoli Toby e Judy, vivono in un paesino inglese vicino al Tamigi, non distante da Londra. Lo scoppio della seconda guerra mondiale sconvolge la quiete famigliare, come quella del paese. Vin si arruola nella RAF e Clem… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Ad un'analisi attenta, se negli anni 30' gli oscar preferivano consegnare i premi ai film super commerciali di successo, negli anni 40' (specie nella prima metà del decennio), le necessità della guerra hanno indotto anche il cinema a farsi forte promotore della propaganda bellica e La Signora Miniver (1942) di William Wyler è un perfetto esempio di tale genere.  Sino… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La signora Miniver U.S.A. 1942 la trama: La famiglia Miniver si compone di Kay donna di casa, Clem architetto ed i loro tre figli Vin il più grande e i due più piccoli Toby e Judy, vivono in un paesino inglese vicino al Tamigi, non distante da Londra. Lo scoppio della seconda guerra mondiale sconvolge la quiete famigliare, come quella del paese. Vin si arruola nella RAF e Clem…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Ad un'analisi attenta, se negli anni 30' gli oscar preferivano consegnare i premi ai film super commerciali di successo, negli anni 40' (specie nella prima metà del decennio), le necessità della guerra hanno indotto anche il cinema a farsi forte promotore della propaganda bellica e La Signora Miniver (1942) di William Wyler è un perfetto esempio di tale genere.  Sino…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

theclassicblonde di theclassicblonde
8 stelle

Film molto bello e recitato benissimo, in grado di raccontare il dramma della Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista familiare. Ho apprezzato di più la parte iniziale rispetto alla fine, che ho trovato un po' scontata ma non per questo fuori luogo; in ogni caso ciò che rende grande questo film è l'ottima interpretazione di Greer Garson, molto credibile e raffinata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Film bellico retorico, iperpatriottico e propagandistico. Il linguaggio è un po' datato ma bisogna riconoscergli una certa efficacia nella costruzione della suspense (specialmente nelle sequenze dei bombardamenti), gli attori sono bravi e, in definitiva, ci si affeziona ai personaggi (anche grazie ad una discreta definizione delle loro psicologie) e può vantare un finale che lascia…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Abilissimo film di propaganda, come è stato riconosciuto fin dall'inizio da tutti, pare anche dai nemici che lo additarono ai loro registi come esempio da imitare. L'intimismo discreto, con frequenti tocchi umoristici alternati a quelli malinconici o drammatici, giova sia alla propaganda, più efficace proprio perché meno esplicita, sia alla resa artistica, facendone un film valido anche fuori…

leggi tutto
Trasmesso il 7 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Uno splendido film in b/n girato a scopo propagandistico ma che è, nonostante questo, un ottimo film. E' la vita di una famiglia inglese in una piccola cittadina sotto l'arrivo dei bombardamenti tedeschi (..a proposito anche gli italiani parteciparono a questi bombardamenti!). Chi ha Londra ha visto il War Cabinet oppure l'ImperiaL War Museum potrà capire meglio lo spirito di…

leggi tutto
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

I Film Più Sopravvalutati/3

wundt di wundt

Con grande gioia di chi non mi può soffrire, altro giro altro regalo. P.S.: A chi mi chiede di inserire in classifica "Inland Empire" di Lynch, abbandoni qualsiasi speranza, lo considero un capolavoro…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Aveva ragione Goebbels: questo è un perfetto film di propaganda. Mostra come tutti i componenti di una normale famiglia diano il loro contributo alla causa bellica, ciascuno a suo modo: il marito aiuta a riportare da Dunkerque i resti del corpo di spedizione inglese in Francia; la moglie fa catturare un paracadutista tedesco piovutole in casa; il figlio, superati gli iniziali sbandamenti…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005
2003
2003

Il giorno dopo

Miss Parker di Miss Parker

Silenzio del quotidiano,scandito dalla voce della guerra che marcia con distruzione e morte;vento che divelta il bene piu prezioso che solo poi,al suo passaggio,rinascera con impeto di vita

leggi tutto
Playlist

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

La guerra vista da una tranquilla cittadina inglese. Girato a scopo propagandistico durante il secondo conflitto mondiale, il film esercita con eleganza la sua funzione extra-cinematografica. Mi auguro che anche Mussolini abbia visto questo bellissimo film.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito