Espandi menu
cerca

L'avventura

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Dominique Blanchar, Esmeralda Ruspoli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Anna, figlia di un ambasciatore a riposo, e Claudia vengono invitate a una gita alle Eolie a bordo dello yatch di Sandro, architetto, fidanzato di Anna. Alla gita partecipano anche altri amici della coppia, ma nessuno sembra particolarmente incantato dal superbo paesaggio marino che li circonda. Dopo un litigio con Sandro, Anna improvvisamente scompare. Sandro e Claudia, inizialmente con gli altri componenti della compagnia, la cercano invano in vari luoghi; una volta rimasti soli sull'isola, tra loro si instaura un ambiguo rapporto, dapprima di reciproca tolleranza. Poi, man mano che svaniscono le speranze di trovare Anna, si abbandonano all'amore. Sembra una storia solida, ma l'uomo trova ben presto modo di abbandonarsi a un'avventura occasionale con un'altra donna. Claudia, dopo un momento di ribellione, si rassegna a perdonarlo. Su una vicenda esilissima, Antonioni costruisce un'analisi dei sentimenti di eccezionale valore, sia contenutistico che formale. È il capolavoro che apre la strada alla trilogia sull'incomunicabilità: "La notte", "L'eclisse" e "Deserto rosso".

Commenti (13) vedi tutti

  • Monica Monica Monica ! L'Avventura è in Lei: per ogni suo dettaglio di luce: aura e genio del capace artigianato di Antonioni: satellite con gli altri attori dell'unico sole i cui "rintocchi" irradiano e solvono questa elegia, massima, dal cinema italiano.

    leggi la recensione completa di felini
  • Probabilnente il migliore film di Antonioni: precarietà sentimentale, solitudine, ricerca di significato, bellissime immagini, personaggi profondi, poesia.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Lentezza esasperante, bellissima fotografia, colonna sonora soporifera.

    commento di albicla
  • Una noia mortale. Talmente noioso da non essere nemmeno soporifero. Se i capolavori del cinema sono questi, andiamo male. Molto male.

    commento di albertocinelli
  • Voto 6. [03.10.2010]

    commento di PP
  • Rispetto ad altri film di Antonioni coevi è più intrigante: anche dopo la fine lo spettatore non sa cosa sia veramente successo, il motivo della scomparsa della ragazza non viene chiarito (incidente, suicidio, omicidio, fuga?). Il resto è cosa nota.

    commento di jonas
  • CAPOLAVORO!!!!!!!

    commento di rosario
  • A mio parere il miglior film di Antonioni, quello nel quale tecnica e idee vanno a braccetto, e che rappresenta il culmine della sua maturità artistica.

    commento di sasso67
  • Film da vedere e rivedere.

    commento di ligeti
  • è vero alla fine antonioni ha tradotto in immagini l'incomunicabilita ma la lentezza è davvero esasperante ed il film mi è sembrato durasse un'eternita

    commento di howard76
  • 7.5

    commento di nico80
  • osannato come pochi, brutto come pochissimi

    commento di bocchan
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Il cinema moderno deve un grosso tributo a L’avventura di M.Antonioni, un film innovativo nella forma, nei contenuti e nella narrazione. La vicenda ruota su tre personaggi, Anna, in crisi d’identità e alla ricerca di sé, il fidanzato Sandro, ordinario borghese e dongiovanni, e l’amica Claudia, di estrazione sociale probabilmente inferiore. Antonioni lavora alla costruzione di un… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L’avventura è un film difficilissimo. La Vitti è meravigliosa. Ferzetti è l’emblema del maschio italiano, traditore per natura, forte a parole e nullo nei fatti. Dura due ore e mezza, o quasi. C’è dentro una sostanziosa mole di psicanalisi, c’è tanta critica alla contemporaneità. E al cinema. E ai rapporti di coppia. Lelio Luttazzi in una delle sue parti più lunghe come attore. E… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mucciarelli di mucciarelli
4 stelle

Uno dei film più noiosi di sempre. La presunta arte di Antonioni si dispiega in tutta la sua uggiosa potenza: dialoghi agghiaccianti, lentezza esasperante, ambizioni metafisiche. Monica Vitti mai così gracchiante e fastidiosa. In effetti se si tolgono i personaggi restano degli interessanti paesaggi. E i personaggi sono talmente stereotipati da non saperli distinguere dal paesaggio -- a parte… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

felini di felini
10 stelle

"L'Avventura, La Notte, L'Eclisse, Deserto Rosso formano una vera e propria tetralogia sulla solitudine dell'individuo nella società contemporanea, sull'alienazione dell'uomo in un mondo non fatto più a misura sua, sull'incapacità di uscire dai confini della propria esperienza per aprirsi a gli altri, sulla crisi dei sentimenti non superata dall'affermazione in tutti i campi…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Serum di Serum
9 stelle

  L'avventura è quella intrapresa dal gruppo di amici durante il viaggio in barca, incorniciata in un paesaggio eolico totalmente privo di elementi cartolineschi ed anzi incredibilmente asfittico. Ma, un passo indietro, è anche quella che probabilmente vorrebbe vivere Anna scappando dalla sua esistenza programmatica ("Vorrei provare a stare un po' di tempo sola. Due mesi...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Sicuramente la fama di questo film è meritata, ed è forse il migliore della nota trilogia di Antonioni (ed è superiore soprattutto a “Deserto rosso”). Tutte le componenti funzionano: la regia, le inquadrature (anche del paesaggio), le scenografie, la sceneggiatura, i simbolismi discreti, la buona sceneggiatura di Tonino Guerra, il ritratto psicologico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito