Espandi menu
cerca
Tron

Regia di Steven Lisberger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tron

di scandoniano
8 stelle

Kevin Flynn (Jeff Bridges) è un genio della programmazione che viene buggerato dalla multinazionale dei videogames per cui lavora, e per questo cova sentimenti di vendetta. Quando torna alla Encom insieme a due complici per trovare le prove del plagio, si ritroverà ad essere scomposto e mandato nel mondo dei videogames, dove dovrà combattere la battaglia tra chi sostiene i “creativi” e chi è dalla parte del sistema MCP, un supercomputer che mira ad assoggettare il mondo intero. Dalla sua parte Flynn ha la conoscenza, dato che molti personaggi che dovrà affrontare li ha già sfidati dalla sala giochi che gestisce, mentre molti altri li ha addirittura creati lui…

“Tron”, il film del 1982 per la regia di Steven Lisberger, è un vero cult del cinema di fantascienza: primo film ambientato all’interno di un videogioco (pochi anni dopo la nascita dei videogames, dunque territorio fertile da esplorare anche cinematograficamente). A riguardarli oggi, alcuni aspetti del film sono intrisi di molte banalità, tanto da far sorridere. Ma a conti fatti rappresenta un prodotto creativo, sia nella scrittura, sia negli effetti speciali (coi primi rudimenti di computer graphic che sconvolsero gli amanti del genere dell’epoca ). E siccome molto spesso durante la visione prima ancora della storia o del susseguirsi delle vicende ci si sofferma a notare tanti particolari proprio del profilmico, anche in momenti di stanca del film lo spettatore più attento non si annoia mai…

Il film, inoltre, specie nelle scene ambientate nella realtà, è un manifesto degli anni ’80: dalle sale giochi stracolme, all’abbigliamento, dalle musiche zeppe di sintetizzatori alla tensione USA – URSS che condiziona addirittura il mondo del virtuale (i buoni sono blu, i cattivi sono rossi, per esempio).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati