Espandi menu
cerca

Tron

Regia di Steven Lisberger

Con Bruce Boxleitner, Jeff Bridges, David Warner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una potente company si è appropriata delle idee di Flynn, inventore di giochi elettronici. Questi penetra nel mondo virtuale del computer che guida la società e lo sfida in un videogioco mortale. Prodotto dalla Disney e in anticipo sull'onda cyberpunk, non ebbe il successo sperato nonostante le spettacolari scene di animazione computerizzate (che oggi appaiono vero modernariato).

Commenti (2) vedi tutti

  • Per l'epoca si tratta assolutamente di un film visionario

    commento di frankdeniro
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Cult movie anni '80 ed, a suo modo, un vero e proprio capostipite cinematografico nel genere fantascientifico, "Tron" di Steven Lisberger conserva ancora oggi un suo fascino vintage al quale è difficile resistere. Uscito lo stesso anno di quel capolavoro insindacabile che è "Blade Runner", il film - che immortala le gesta del geniale ed idealista programmatore Kevin Flynn - è la prima… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

In fin dei conti, non un granche' questa pellicola. All'epoca apparve agli occhi dei più rivoluzionaria. Oggi, invece, appare datata, e non poco. A salvarsi cosi sono sopratutto Jeff Bridges e David Warner che nel ruolo dell'ennesimo cattivo regala una nuova bella prova. Il resto, a partire dagli effetti speciali, lascia il tempo che trova. A tratti di una noia insostenibile. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Flynn (Jeff Bridges), geniale programmatore di videogames di Los Angeles, scopre che dietro queste incredibili macchine si cela un losco individuo controllato da un computer parlante, il Master Control Program, che vorrebbe accedere ai segreti militari del Cremlino e del Pentagono per dominare il mondo. Risucchiato attraverso un raggio laser all'interno dei circuiti del videogame, nel cosiddetto… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

In una decade pesantemente segnata da tutto quello che ruotava attorno al mondo dell’informatica e alle prime linee di programmazione, il cinema seppe incarnare le esigenze degli adolescenti, non necessariamente nerd, dell’epoca con pellicole che più o meno direttamente sapevano attingere alle nuove scienze e professioni che stavano nascendo all’ombra della Silicon…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Dj … al cinema

supadany di supadany

Ok, per chi non mi conosce, altra news! :) Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Flynn (Jeff Bridges), geniale programmatore di videogames di Los Angeles, scopre che dietro queste incredibili macchine si cela un losco individuo controllato da un computer parlante, il Master Control Program, che vorrebbe accedere ai segreti militari del Cremlino e del Pentagono per dominare il mondo. Risucchiato attraverso un raggio laser all'interno dei circuiti del videogame, nel cosiddetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Opus Alchemicum

Argotico di Argotico

I film nei quali il Logos ha sigillato il segreto alchemico. Perché, come si sa, i segreti più grandi stanno sempre in bella mostra.

leggi tutto
Playlist

Recensione

maso di maso
8 stelle

  L'aureola d film cult che incorona "Tron" è per me più che giustificata soprattutto perchè il sottoscritto ha la memoria storica per giudicarlo quando uscì al cinema più di trent'anni fa, lo andai a vedere con gli occhi di un ragazzino incuriosito dal mondo dei computer e soprattutto dai videogames anche domestici che cominciavano a circolare sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

phrollo di phrollo
8 stelle

Certo, lo ammetto, e faccio tutti i mea culpa del caso. Rivedere "Tron" all'astronomica distanza (per un film che punta tutto sulla spettacolarità tecnologico/visiva) di ben trentadue anni e anche dopo aver visto il figlioletto illegittimo "Tron Legacy", strappa più di un sorriso di malcelata compassione. Però il merito glielo si deve rendere comunque, a patto che lo si sappia inserire nel…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

giuforest di giuforest
4 stelle

a mio parere il peggior film Disney che ho visto sinora, forse è l'unico film Disney che davvero non mi è piaciuto e non mi ha divertito, amo la Disney, ma questo proprio non riesce a piacermi. Sarà pure un film buono per l'epoca, ma a me non ha trasmesso nulla e l'ho trovato incomprensibile e noioso dall'inizio alla fine, a questo punto mi sa che non guarderò il seguito Tron Legacy, forse…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

negro di negro
8 stelle

L'unico vero Tron. Impressiona per inventiva e per lo sforzo di creare qualcosa di unico attraverso colori e tecnologia. Oggi quegli sforzi fanno sorridere ma all'epoca erano veramente particolari. A deludere, come spesso avviene nei film dove gli attori sono considerati secondari rispetto alla storia, è la prova di quasi tutti gli attori coinvolti. Unico a spiccare risulta Jeff Bridges, spesso…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Kevin Flynn (Jeff Bridges) è un genio della programmazione che viene buggerato dalla multinazionale dei videogames per cui lavora, e per questo cova sentimenti di vendetta. Quando torna alla Encom insieme a due complici per trovare le prove del plagio, si ritroverà ad essere scomposto e mandato nel mondo dei videogames, dove dovrà combattere la battaglia tra chi sostiene i “creativi” e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Le pericolose avventure del programmatore ed asso dei videogiochi Kevin Flynn nell'universo virtuale dominato dall'MCP, un tirannico computer senziente. All'avanguardia degli effetti speciali nell'ormai lontanissimo 1982 e rapidamente invecchiato (specie per l'estetica ma anche per quanto riguarda il ritmo, lentissimo, se paragonato ai film attuali) fino a diventare, paradossalmente, un'opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito