L'isola di corallo

Regia di John Huston vedi scheda film

mondolariano

mondolariano

Iscritto dall'8 agosto 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'isola di corallo

di mondolariano

Noir di medio livello, senza pretese moralistiche o complicazioni psicologiche, tenuto in piedi da un eccezionale Edward G.Robinson in stato di grazia, che a mio parere firma qui la sua massima prova di recitazione. Un volto che sembra nato per interpretare personaggi come questo, sguardi e movenze da cui non traspare una briciola di umanità. Di fronte a lui, perfino la stella di Humphrey Bogart perde parecchia luce, limitandosi ad una parte troppo sobria e taciturna anche secondo i canoni del suo stile; com’è possibile che un tipo come lui possa fare strage di gangster a bordo del motoscafo? La Bacall (che nella vita fu sua moglie) non mi è mai sembrata una gran bellezza, mentre la pettoruta Claire Trevor si prese l’oscar come attrice non protagonista. C’è anche il vecchio Potter de “La vita è meravigliosa”.
Originale il senso di reclusione e di “umida” suspense mentre fuori infuria l’uragano (Bogart e la sua passione per la marina!), su cui le note stonate della canzone di Gaye gettano un’ombra di spietata tristezza.