Espandi menu
cerca

Paisà

Regia di Roberto Rossellini

Con Carmela Savio, Gar Moore, Dots M. Johnson, Harriet White, Alfonsino Pasca Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel 1943 gli alleati sbarcano in Sicilia; nella Napoli occupata dagli alleati uno sciuscià ruba le scarpe a un soldato di colore. Roma: una storia d'amore tra una prostituta e un soldato americano. A Firenze tedeschi e partigiani si combattono sui tetti della città tagliata in due dal fronte. Dopo una parentesi in un convento sull'appennino emiliano, approdiamo sul delta del Po mentre infuria la lotta partigiana. Il film è composto da sei episodi che ripercorrono un momento della storia italiana seguendo il cammino degli alleati dal Sud verso il Nord. È anche uno dei titoli fondamentali del cinema neorealista. Alla sceneggiatura collaborarono anche Fellini e Vasco Pratolini.

Commenti (11) vedi tutti

  • Film del 1946 a singoli episodi ma tutti uniti dalla narrazione della liberazione d'Italia e del dramma umano della popolazione civile vissuto tra l'avanzata delle truppe alleate e la ritirata delle truppe nazifasciste. Un capolavoro del neorealismo da apprezzare nel contesto dell'immediato dopoguerra nel quale fu realizzato e da non dimenticare.

    commento di massimo45
  • Magnifico manifesto neorealista dell'Italia post 8 settembre 1943.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film strepitoso, vero e vivo come pochi.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Il VI movimento di una sinfonia di morte e redenzione, l'epilogo, forse il più bello insieme al primo episodio in Sicilia, sceglie il delta del Po, luogo di storie inedite della grande Storia, zona di Porto Tolle e Scano Boa.

    leggi la recensione completa di yume
  • Rossellini qua si muove fra Guerra e amore ma il risultato risulta abbastanza altalenante pur mostrato allo Spettatore in maniera sostanzialmente buona.voto.5.

    commento di chribio1
  • Solo l'ultimo racconto e interessante il resto  di una noia mortale.

    commento di wang yu
  • un quadro vero dell'italia in un periodo difficile.

    commento di bellahenry
  • Voto 7. Vero e proprio documento cinematografico, strutturato con notevole rigore storiografico e politico ed animato da un genuino, e allo stesso tempo drammatico, senso di identità nazionale. [06.02.2010]

    commento di PP
  • IL SECONDO GRANDE CAPOLAVORO DI ROSSELLINI.6 EPISODI AMBIENTATI IN 6 ZONE DIVERSE DELL'ITALIA.I MIGLIORI PER ME RESTANO I PRIMI 4(DALLA SICILIA A FIRENZE) SUFFICIENTI GLI ULTIMI 2.

    commento di antonio de curtis
  • irritante

    commento di bocchan
  • amaro ,vero, non consolatorio. rossellini riesce a emozionare mostrandoci semplicemente quella che è la realtà.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

PAISA' - PARTE VI     Paisà ebbe una fase di post-produzione febbrile, il film arrivò a Venezia in fretta e furia, racconta Adriano Aprà ne “Le due versioni di Paisà”, 12 maggio 2015: “… arrivo della copia all’ultimo momento, in tempo per una proiezione mattutina riservata alla stampa al teatro Malibran e poi per… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Un film che va assolutamente visto per lo stile e per il contenuto. Tant'è che la prof di mio figlio lo ha assegnato per le vacanze a mio figlio che ha la maturità il prossimo anno. Detto questo, ovviamente oggi risulta un po' pesante ed anche di significato un po' oscuro. L'episodio che ci è piaciuto di più (e non è campanilismo) è quello sulla nostra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Rai Storia
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Rai Storia
2023
2023
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Sicilia, Napoli, Roma, Firenze, Appennino emiliano e paludi del Polesine. Sei luoghi, sei episodi, che seguono l’avanzata dell’esercito anglo-americano, lungo lo stivale, dal sud estremo sino alla valle del Po. Se "Roma Città Aperta" (1945), è stata la nuova costituzione del cinema, "Paisà" (1946), ne rappresentó l’assemblea costituente;…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
5 stelle

Senza attaccarne il valore storico né metterne in dubbio la rivoluzione artistica, il Neorealismo rosselliniano ha avuto la felice primavera di Roma città aperta e nulla più. Paisà, a detta di molti illustri personaggi, ne sarebbe una delle espressioni più complete e compiute. Invece, di neorealistico spicca ormai solo l'amatorialità delle performance…

leggi tutto

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno dei caposaldi del Neorealismo italiano, e forse l'esempio più fedele di immersione totale nel clima della seconda guerra mondiale (d'altro canto il film fu girato a pochi mesi dalla fine delle ostilità). Rossellini, nei sei episodi girati, riesce a condensare la tragicità dei fatti unitamente ad uno sguardo equidistante, senza eccedere nè nel pietismo nè in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Partiamo da un imprecisione della descrizione sul sito: "A Firenze tedeschi e partigiani si combattono sui tetti della città tagliata in due dal fronte".   Devo dire che ogni volta che trovo un errore nella sintesi di un film, mi chiedo ovviamente se quel film di cui si scrive lo si è visto davvero. Nell'episodio di Firenze non si combatte MAI sui tetti. Viene usato un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 aprile 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 12 aprile 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Tv 2000

Recensione

yume di yume
10 stelle

PAISA' - PARTE VI     Paisà ebbe una fase di post-produzione febbrile, il film arrivò a Venezia in fretta e furia, racconta Adriano Aprà ne “Le due versioni di Paisà”, 12 maggio 2015: “… arrivo della copia all’ultimo momento, in tempo per una proiezione mattutina riservata alla stampa al teatro Malibran e poi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito