La calda notte dell'ispettore Tibbs

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La calda notte dell'ispettore Tibbs

di jonas

Sparta, Mississippi: un industriale, venuto da Chicago per impiantare una fabbrica, finisce vittima di un omicidio; viene arrestato un elegante nero di passaggio alla stazione ferroviaria, che però si rivela essere un commissario di Filadelfia; la vedova del morto insiste per affidare le indagini a lui, non fidandosi (giustamente) della polizia locale. Fa il paio con il coevo Indovina chi viene a cena?: due film che oggi appaiono gradevolmente invecchiati, due storie esemplari e un po’ edulcorate che riflettono lo stato aurorale delle lotte per i diritti civili con un’estetica accettabile per i dettami hollywoodiani. Sidney Poitier è signorile ed efficiente; Rod Steiger è rozzo e incapace, mastica perpetuamente chewing-gum e il massimo della sua espansività è un “Stammi bene, capito?”: in fondo è un buddy movie mascherato da film d’impegno, con due personaggi maschili opposti e complementari. E, a ben guardare, entrambi prendono cantonate: l'uno accusando frettolosamente due deficienti incapaci di uccidere, l'altro concentrando i propri sospetti sul proprietario delle piantagioni di cotone che vedeva di malocchio l’industriale; ma alla fine, come ci si può aspettare, si scopre che il movente è più banale e squallido.