Io e Annie

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Io e Annie

di Furetto60

Commedia sentimentale, molto brillante.

Il comico Alvy Singer separato ormai da un anno da Annie, racconta agli spettatori, la storia della loro relazione.

Partendo dal loro primo incontro, una partita di tennis,allo sviluppo del loro rapporto,tra crisi, nevrosi, litigi e riappacificazioni,fino alla definitiva rottura.Molto autobiografico,questo film di Allen,ha una vena malinconica e romantica, ma al contempo è zeppo  e ricco di esilaranti battute e memorabili citazioni,che rendono scoppiettanti i dialoghi,ne cito a memoria, solo alcuni tra i tanti incisivi e caustici.Durante la presentazione ad Annie"Oh, vai dallo psichiatra?Sì... Da quindici anni soli.Da quindici anni?Sì, gli concedo un altro anno, poi vado a Lourdes "in un divertentissimo monologo:"Non accetterei mai di far parte di un circolo che accettasse fra i suoi soci uno come me" oppure rivolto alla sua amata, spaventata per la presenza di un ragno"piangi perchè l'ho ucciso? ma che dovevo fare?catturarlo e riabilitarlo."Geniale e originale l'idea di interfacciarsi con il pubblico e perfino con i passanti, che interpellati dal grande attore,di volta in volta, esprimono originali pareri sulla sua situazione sentimentale,l'intermezzo "cartoon"è un'altra "trovata" gradevolissima e singolare.

La coppia Keaton-Allen,  molto affiatata artisticamente,ma all'epoca anche sentimentalmente,funzionava  molto bene.Il film fece incetta di premi,meritatamente.