Espandi menu
cerca

Un attimo una vita

Regia di Sydney Pollack

Con Al Pacino, Marthe Keller, Anny Duperey, Romolo Valli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bobby Deerfield, pilota di Formula 1, vive solo per il suo bolide e per le gare che gli regalano momenti di gloria. Nel corso di un Gran Premio, un suo compagno di scuderia muore scontrandosi con un avversario. Volendo saperne di più, Bobby parte per la Svizzera dove il sopravvissuto è ricoverato: qui viene avvicinato da Lillian, una ragazza fiorentina che lo prega di accompagnarla in Italia con la sua macchina. Dall’incontro nasce un amore che riserverà a Bobby un dolore profondo: Lillian è infatti affetta da una gravissima malattia.

Note

Il film ricorda Love Story, ma è più fine e misurato sia nella regia che nell’interpretazione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Marthe Keller affascinante attrice svizzera da riscoprire, magnifica interpretazione in “Un attimo una vita”, il film più vero e sentimentale del grande Sidney Pollack.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Lo stile del regista e la recitazione degli attori lo rendono, tutto sommato, gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Paesaggi italiani spettacolari. Al Pacino sempre spettacolare, anche se il personaggio è detestabile.

    commento di Michaela
  • molto lento e melodrammatico, poteva assumere toni piu' forti e decisi,invece a volte perde l'energia della storia per strada con scene lunghissime di musica peraltro senza dialoghi.solo quando Al Pacino alza la voce ci si ravviva un po.

    commento di emil
  • Ok, in cabina di regia c'è Pollack e davanti alla cinepresa c'è Pacino, resta il fatto che per farsi piacere fino in fondo questo film bisogna essere fan del genere melodrammatico, il che non è da tutti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

              Pollack negli anni del cinema romantico caratterizzato dal male incurabile sfornò uno dei suoi film più sfortunati all'incasso e ancor più trascurati oggi che son passati oltre quaranta anni dalla sua uscita ma ciò non significa che Bobby Deerfield sia un brutto film, se poi lo chiedete a me vi direi che è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nel momento in cui in sala divide il pubblico Ferrari, ovvero l'ultima fatica cinematografica del gran regista Michael Mann, può risultare opportuno, o quantomeno interessante, recuperare un film molto dimenticato del non meno celebrato regista Sydney Pollack. Non in biopic, ma pur sempre un film incentrato sul mondo delle corse d'auto e su un personaggio orgoglioso ed intransigente,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Un film di Sydney Pollack sul mondo della Formula 1 dove per una volta i distributori italiani sono riusciti a dargli un titolo piuttosto appropriato, malgrado anche in questo caso non centri con il titolo originale del film, che riesce a descriverlo in poche e semplici parole che riescono ad avvertire gli spettatori a cosa andranno in contro… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nel momento in cui in sala divide il pubblico Ferrari, ovvero l'ultima fatica cinematografica del gran regista Michael Mann, può risultare opportuno, o quantomeno interessante, recuperare un film molto dimenticato del non meno celebrato regista Sydney Pollack. Non in biopic, ma pur sempre un film incentrato sul mondo delle corse d'auto e su un personaggio orgoglioso ed intransigente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un attimo una vita U.S.A. 1977 La trama: Bobby Deerfield campione di Formula uno va in una clinica Svizzera dopo l’incidente mortale del suo compagno di squadra accaduto in pista, per cause misteriose, per indagare sui veri motivi,per interrogare il pilota sopravvissuto allo scontro con il suo collega, lui non è convinto della responsabilità causa errore del pilota, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

maso di maso
8 stelle

              Pollack negli anni del cinema romantico caratterizzato dal male incurabile sfornò uno dei suoi film più sfortunati all'incasso e ancor più trascurati oggi che son passati oltre quaranta anni dalla sua uscita ma ciò non significa che Bobby Deerfield sia un brutto film, se poi lo chiedete a me vi direi che è…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un pilota di Formula 1, dopo un incidente che coinvolge un suo caro amico, conosce una bella ragazza e se ne innamora. Ma lei ha una malattia assai grave... All'epoca questi film sentimentaloni, dopo il successo di Love story, venivano prodotti in serie. Questo è uno dei tanti ed è indubbio che si tratti di un Pollack minore. Tuttavia lo stile del regista e la recitazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Un film di Sydney Pollack sul mondo della Formula 1 dove per una volta i distributori italiani sono riusciti a dargli un titolo piuttosto appropriato, malgrado anche in questo caso non centri con il titolo originale del film, che riesce a descriverlo in poche e semplici parole che riescono ad avvertire gli spettatori a cosa andranno in contro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La versione riveduta e corretta di Love Story?Pollack racconta una storia narrata tante altre volte al cinema ma dall'alto della sua esperienza e delle sue capacità non indifferenti da regista asciuga il melodramma da tutte le parti potenzialmente lacrimogene,raffreddandolo,rendendolo di ghiaccio,trasformando la morte di uno dei due partner come occasione da sfruttare per mettere a punto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Da uno degli ultimi romanzi di Remarque, Il cielo non ha preferenze, di argomento molto diverso da quelli scritti negli anni ’30 e ’40: è la tragica storia d’amore fra un pilota di automobili e una donna ricoverata in sanatorio (quindi due persone che, in modo diverso, sono abituate a convivere con la morte: per il primo è un’eventualità che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Un attimo, una vita. Istantanea di una storia. Si chiude, appunto, con una foto, irrequieta ed afflitta, proiezione figurativa dell’emozione e fermo-immagine esistenziale. Occhi che cercano l’altrove oltre l’obiettivo, smarriti nel turbinio della vita che mangia le anime e le richiama a sé. Corre, Bobby, sfrecciando sulla pista in quel malato gioco della velocità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

C'è una Firenze bella come poche altre volte è stata resa al cinema, con qualche scorcio inusuale e no da turista per forza; e le poche scene su pista delle corse in Formula 1, tecnicamente sono ottime per tensione e rappresentazione. Queste le cose migliori di "Un attimo, una vita", il film più marcatamente sentimentale di Sidney Pollack, e mettiamoci pure la discrezione della macchina da…

leggi tutto

Letizia fiorentina

riccardo III di riccardo III

"La mia letizia infondere/vorrei nel suo bel core/vorrei destar coi palpiti/del mio beato amore/tante armonie nell'etere/quanti pianeti egli ha/ir seco al cielo ed ergermi/dove mortal non va..." La cavatina di Oronte…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

"Tu sei perfetto Bobby, perfetto". E' così che il pilota da corsa Bobby Deerfield viene definito dalla sua donna. Il film di Sidney Pollack è un lungo percorso iniziatico, attraverso cui Bobby Deerfield capirà di essere tutt'altro che perfetto. A fargli aprire gli occhi sarà una giovane ragazza italiana, eccentrica e malata. Per tre quarti Pollack si ricorda di essere un grande…

leggi tutto
2004
2004

Un tempo... oh che bel tempo

aboutaboy di aboutaboy

la gente si sedeva al cinema ed assaporava scampoli di vita "artificiale", storie umane, da toccare, storie "sanguigne" e si emozionava, piangeva, sognava e si arrabbiava, tifava per i nostri eroi, per i nostri…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito