Espandi menu
cerca
Caino e Caino

Regia di Alessandro Benvenuti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Caino e Caino

di emmepi8
8 stelle

Film scritto a diverse mani e da diverse mani sceneggiato, Benvenuti conferma il suo stato di grazie nella nuova commedia all'italiana, portando una ventata di cinismo salutare già espresso con Benvenuti in Casa Gori e Zitti e Mosca. Il fatto che gli sia stato commissionato ha poca importanza dato che si vede e si sente la sua mano feroce e divertita in tutta l'azione.
Benvenuti conferma la sua mano felice anche nella direzione degli attori, riuscendo ad eludere e valorizzare un attore come Montesano, ormai invischiato in un tipo di commedia sbracata e all'ultimo stadio.
Il duello familiare è senza esclusioni di colpi e parte benissimo con l'immagine del padre morente, poi qualche colpo lo perde cammin facendo, dovendo fare i conti con uno script che teneva conto di una commedia più concreta.
Peccato che il film al momento non fu molto capito sia dalla distribuzione che dal pubblico, ma rivisto oggi rimane un esempio valido da tenere a mente

Sulla trama

Due fratelli in eterno dissidio, arriveranno agli estremi limiti senza demordere

Su Evelina Gori

Il ruolo evanescente della madre, attrice molto sensibile di estrazione teatrale, ma che riesce perfettamente allo scopo

Su Daniela Poggi

La raccomandata di turno; attrice che è anadata vanti a forza di raccomandazione e Benvunuti le dà un ruolo bene inquadrato.. meno male!

Su Alessandro Benvenuti

Davvero perfetto nel ruolo, senza mai prevaricare gli altri riesce ad esprimere in perfetta sintonia il suo personaggio.

Su Enrico Montesano

Peccato che la sua carriera cinematografica di li a poco ebbe delle secche, dato che qui è riuscito a dimoastrare l'indimostrabile, grazie anche alla mano perfetta della regia

Su Alessandro Benvenuti

Ha preso in mano perfettamente le redini dell'operazione ed è riuscito a personalizzare e portare la commedia in una luce abbastanza diversa, visto il panorama che all'epoca si prospettava.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati