Espandi menu
cerca
Fuoco cammina con me!

Regia di David Lynch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuoco cammina con me!

di andenko
5 stelle

Il prequel è davvero mediocre, non perché sia fatto male, ma perché infrange la regola cui David Lynch dovrebbe attenersi scrupolosamente: non dare mai le spiegazioni dei suoi incubi. Voto: 5-.

locandina originale

I segreti di Twin Peaks (1990): locandina originale

Avevo scoperto la serie TV "I segreti di Twin Peaks" con colpevole ritardo, circa dieci anni dopo la sua uscita sulle reti Mediaset, nonostante come tutti avessi passato l'adolescenza a chiedermi "chi ha ucciso Laura Palmer?".

Ne sono rimasto folgorato.

Per non sciupare il bel ricordo di quella che considero la migliore serie televisiva di sempre (so di non essere il solo), mi ero ripromesso di non guardare mai il prequel "Fuoco cammina con me".  In questi giorni ho ceduto, complice la quarantena forzata da Covid-19. E sono rimasto, giustamente, molto deluso.

Il prequel è davvero mediocre, non perché sia fatto male, ma perché infrange la regola cui David Lynch dovrebbe attenersi scrupolosamente: non dare mai le spiegazioni dei suoi incubi.

Come il mondo de "Il signore degli anelli" poggia il suo fascino sul sostrato di mitologie evocate e mai spiegate del tutto (e infatti le opere in cui Tolkien ci spiega la Terra di Mezzo sono noiosissime), così il mondo di Twin Peaks deve restare sospeso e indecifrabile. Ogni tentativo di inquadramento svilisce la materia.

Peccato. Voto: 5-.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati