Fuoco cammina con me!

Regia di David Lynch vedi scheda film

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Fuoco cammina con me!

di giansnow89

Necessaria appendice di Twin Peaks, ci permette di vedere Laura Palmer finalmente in carne ed ossa.

Diciamocelo, eravamo tutti rimasti un po' delusi e spaesati dalla svolta soap-operistica e paranormale intrapresa da Twin Peaks nella seconda metà della seconda stagione. Tutte le linee narrative, dopo la rivelazione forzata dell'assassino di Laura Palmer, erano parse un artificio farlocco e malriuscito per restituire nerbo a una serie ormai privata della sua primaria fonte di interesse. Lynch e Frost peraltro si erano dissociati da tale scelta e avevano abbandonato la serie per dedicarsi ad altri progetti: di fatto, la vera Twin Peaks, com'era giusto che fosse, si era chiusa con il tramonto di quel mistero immaginifico e spettrale che erano le circostanze della morte di Laura Palmer. Sì, era Laura la vera diva dello show di Lynch. E ciononostante, di lei, cosa avevamo in mano fino all'uscita di questa pellicola del '92? La sua sorridente foto, il suo diario, i suoi oggetti, testimonianze sussurrate, frammenti onirici, ma nulla di concreto a parte un cadavere avvolto in un telo di plastica. Fire Walk with Me ha l'innegabile merito di riportare Twin Peaks sul luogo del delitto, là dove tutto era cominciato, e di imprimere un soffio di vita a colei che è stata l'icona di inizio anni 90, una domanda ed un sogno per una generazione di americani.

Lynch conferisce dignità di forma e colore all'incubo degli ultimi giorni di vita di Laura, amplificando a dismisura ciò che già ci illudevamo di sapere. In una climax irresistibile il sentore di morte si fa presenza insopportabile e schiacciante. Presagi e demoniache visioni accompagnano Laura sul ciglio dell'abisso. I suoi comportamenti si fanno sfuggenti, contradditori, volatili: Laura è facile al riso come alla disperazione, alla dimostrazione di affetto come all'indifferenza, con innaturale nonchalance attira chi la circonda nel suo pozzo senza fine e nel contempo cerca in tutti i modi di tenerlo lontano. Laura è conscia della sua irrisolvibile maledizione e ha spasmi di pietà verso chi non merita altrettanto destino.

Poi, certo, alla funzione puramente ludica ed edonistica (almeno, per chiunque abbia idolatrato Twin Peaks) del racconto compiuto e definitivo della fine di Laura, si affianca una funzione, se vogliamo, di servizio. Lo spiegone, insomma. Lynch ne approfitta per approfondire la mitologia delle logge e si apre una strada per una eventuale terza stagione che è poi, infine, arrivata. E' piacevole pensare che queste logge non siano altro che costrutti metaforici dell'angelo e del demone che risiedono in ognuno di noi. E che il male di vivere (rappresentato dalla famigerata garmombonzia) sia il nutrimento malato e mostruoso di cui tali parassiti hanno bisogno per tirare a campare, fino a consumare inesorabilmente chi ha la ventura di fare loro da organismo ospite.