Fuoco cammina con me!

lelandpalmer

lelandpalmer

Iscritto dal 26 febbraio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fuoco cammina con me!

di lelandpalmer

Innanzitutto: se si giudica male questo film, o si è dementi o - piu probabilmente - "ignoranti" in lynchiologia.
Fuoco cammina con me! infatti rappresenta la summa assieme a Strade perdute delle convinzioni "teologiche" lynchiane e delle sue speculazioni sulla moralita.
Moralita intesa come costume,vestito,fenomeno,linguaggio...
La teologia , poi....
demoni neri e bianchi come sempre mai del tutto trasparenti nelle loro azioni ma sempre piu avvezzi a sostare in sale d'aspetto della moralita...
sempre piu volonta e sempre meno dover essere, diciamo
Una volonta che ,come in tutti i film del nostro, supera il tempo e si esprime "nell'aria" elettrificata paurosamente osservata da Laura, nell'invisibile poiche alloggiata nell'eterno.Una volonta eterna.Ed ossessiva, come bob.

Proprio questo flusso esterno temporalmente sfasato o - meglio - autonomamente regolato , questa strada perduta, che continua a "visitare" la realta oggettiva(?) costituisce uno dei centri, assieme alla dicotomia del dualismo e all'importanza del linguaggio, del pensiero lynchiano: da questo eterno, esseri portentosi guidano e plagiano la nostra realta, come fa l'azione con l'agente.
Bob percio è il morboso, il vizioso, l'ingordo; non è il male, o il demonio, ma un aspetto, un fenomeno, una azione che ha bisogno di un agente per esistere e che non si esaurisce esistendo, anzi al contrario, cerca di continuo nuovi attori che le diano respiro e nome.Ma diventa azione e fenomeno solo nel reale, esistendo nell'eterno come potere immenso, come logos.

Il linguaggio, come l'azione, esprimono una parte sola - quella contingente - della loro reale portata, e rivelano insieme la totalita da cui sono stati generati, la dicotomia e il caos cosi importanti in/per lynch : le cose che vengono dette o fatte sembrano percio insensate, prive di logica, assurde ma, in realta , concentrandosi sull' arche che le ha generate, esse tutto d'un tratto diventano chiare, fin troppo chiare.
Al limite della delusione...

In poche parole, il senso c'è, ed è questo(...questo è per i dementi di cui sopra!!!): in una zona dominate da leggi temporali a se stante esistono due logge, una nera e una bianca, composte da spiriti neri e bianchi dotati di poteri immensi ma necessitati ad impossessarsi di corpi umani per esistere nel nostro piano reale
Della loggia nera fa parte Bob, di quella bianca Mike- l'uomo senza braccio-, la donna anziana e il bambino mascherato - e il gigante, presente in twin peaks -
Bob, desideroso di possedere Laura, la insidia ripetutamente ogni notte attraverso il corpo del padre leland ma invano, poiche laura possiede l'anello verde, utile ad impedire agli spiriti di possedere gli uomini.Intanto Bob "sfoga" se stesso commettendo delitti seriali. Laura, sempre piu conscia della sua attitudine al male ( "il fuoco che mi brucia dentro...") decide di togliersi l'anello e, al duplice scopo di non farsi possedere e espiare le proprie colpe, decide di uccidersi.
A Bob, intercettato da Mike, non resta che rendere la garbonponzia ottenuta attraverso le sue scelleratezze e "discolpare" Leland...