Espandi menu
cerca

Trama

Per un errore del computer del Ministero Marco Tullio Sperelli (Villaggio) finisce a lavorare a Corzano, in provincia di Napoli. La classe sarebbe di una ventina di ragazzi, ma lui al suo arrivo ne trova solo tre. Gli altri deve andarli a raccattare in giro, tra piccole storie di ordinaria povertà e di microcriminalità. I ragazzi cominciano ad aver fiducia nel nuovo insegnante, ma proprio allora arriva la notizia del nuovo trasferimento al Nord del maestro. Il libro del maestro D'Orta da cui è tratto il film era soltanto una raccolta di temi scritti da bambini di scuola elementare e poteva riassumersi col sottotitolo: "come far divertire gli adulti alle spalle di bimbi ignoranti". A questo la Wertmüller ha aggiunto una storia, un personaggio principale e un finale edificante.

Commenti (16) vedi tutti

  • Un Villaggio insolito in un film realistico (per i tempi) e piacevole da vedere; voto 8

    commento di stokaiser
  • Deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un maestro trasferito per errore in provincia di Napoli fa quel che può per riportare i bambini a scuola e un minimo d'ordine nell'istituto. Verrà trasferito d'ufficio perchè troppo scomodo ma qualche seme l'avrà piantato...

    commento di ENNAH
  • Ottimo film della Wertmuller, con il miglior Villaggio di sempre

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ammetto che la costruzione è un po' puerile, ma nel genere dei film scolastici buonisti si trova di peggio. Direi che un 6 se lo merita. Almeno ci risparmia (in buona parte) l'ideologia.

    commento di putrella
  • film smielato modello libro cuore

    commento di raimea
  • Una commedia che però non fa ridere ma ci racconta la solita Napoli ultra degradata che in confronto la Romania è da ricchi. Villaggio è in un ruolo insolito, bravo, ma lontano anni luce da quello che fu Placido in Mery per sempre.

    commento di XANDER
  •  Opera di denuncia sulle disagiate condizioni di certe aree del napoletano,i ragazzi e Villaggio se la cavano benino.voto 6

    commento di wang yu
  • All'epoca sembrava simpatico, ma il film è tutt'altro che originale e ispirato. E' discreta l'interpretazione di Villaggio.

    commento di kael80
  • Niente di particolarmente speciale.Sufficente.

    commento di leo$
  • fa scompisciare dal ridere.Molto bravo Villaggio ed i bambini

    commento di antonio de curtis
  • film assurdo come al solito si esaspera il sud in un mare di fesserie per far contenti quelli del nord ,il bello e che ci credono pure ahhhaa

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Villaggio sa rendere nel ruolo di professore in un film con qualche infamia e qualche lode

    commento di Ramito
  • Villaggio e tutti gli altri personaggi sono uno più antipatico dell'altro, e rendono solo una bruttissima e superficiale immagine di Napoli…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • CON UNA REGIA PIATTA E SENZA RITMO UN RACCONTINO COME QUESTO NON PUO' CHE TRSFORMARSI IN UN FILM BANALE,NOIOSO,SENZA RITMO NE' MOTIVO DI ESSERE.SOLO VILLAGGIO SI SALVA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giurista81 di giurista81
8 stelle

Un Villaggio sorprendente che si libera dei ruoli demenziali che lo hanno reso famoso per vestire i panni di un maestro delle elementari trasferito, per errore, nel napoletano. I luoghi comuni e le difficoltà iniziali lasceranno il posto a un'esperienza che porterà il maestro a confrontarsi con le difficoltà e gli usi di un ambiente molto lontano dalla mentalità… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Marco Tullio Sperelli è un maturo maestro elementare; a causa di una parziale omonimia è assegnato ad un plesso di Corzano, una cittadina campana. Ivi giunto, l'insegnante, dotato di un altissimo senso delle istituzioni e con una grande fiducia nel proprio ruolo, deve confrontarsi con una serie di gravi problemi ed un contesto sociale molto difficile. Dispersione scolastica,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

C'è un motivo se un film della Wertmuller con Villaggio protagonista, tratto da un bestseller tutto italiano (nel senso della nazionalità, non del linguaggio) non è stato quasi mai trasmesso in tv ed è di difficile reperibilità anche come vhs o dvd: il motivo è che questo film è davvero brutto. Una facile storiella di ordinario degrado sociale da… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

scancanensi di scancanensi
7 stelle

Grande interpretazione di Villaggio, forse uno dei migliori film che ha fatto, con ottimi piccoli interpreti... ambientazione che non è affatto napoletana (Taranto vecchia), ma riesce comunque a rendere benissimo l'idea del "solo contro tutti", che non risolve il problema, ma mette un tassello di civiltà. Evidente scia di "Mary per sempre" (1989), affronta il disagio minorile…

leggi tutto

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Chi avrebbe detto che quei baby narratori così grandi nelle fantasie loro, proponevano l'impensabile de, per qualsiasi cosa di cultura e storia sembra esservi però la latitanza... non soltanto della cultura o dello spirito di squadra. Delle responsabiità e della gestione per qualsiasi cosa tradotti in ammassi di nozioni e quasi cialtronismo comunque senza capo ne coda…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Un Villaggio sorprendente che si libera dei ruoli demenziali che lo hanno reso famoso per vestire i panni di un maestro delle elementari trasferito, per errore, nel napoletano. I luoghi comuni e le difficoltà iniziali lasceranno il posto a un'esperienza che porterà il maestro a confrontarsi con le difficoltà e gli usi di un ambiente molto lontano dalla mentalità…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

axe di axe
6 stelle

Marco Tullio Sperelli è un maturo maestro elementare; a causa di una parziale omonimia è assegnato ad un plesso di Corzano, una cittadina campana. Ivi giunto, l'insegnante, dotato di un altissimo senso delle istituzioni e con una grande fiducia nel proprio ruolo, deve confrontarsi con una serie di gravi problemi ed un contesto sociale molto difficile. Dispersione scolastica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Nove
Trasmesso il 18 novembre 2017 su Nove
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Nove

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Il veritiero modo di raccontare Napoli senza veli che possiede il cinema di Lina Wertmuller è già stato oggetto di una mia precedente recensione. Tratto dall'omonimo libro di Marcello D'Ortona, si racconta del professore Sperelli che, per un errore burocratico, viene spedito a Corzano, anziché Corsano, in una scuola elementare dove non solo mancano disciplina ed educazione…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito