Espandi menu
cerca

I nuovi film al cinema nella settimana dal 2 all'8 maggio 2022

Una squadra

  • Documentario
  • Italia

Regia di Domenico Procacci

Con Adriano Panatta, Nicola Pietrangeli, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli

Una squadra

È un "estratto" - una sorta di anteprima se volete - della docuserie che andrà in onda su Sky dal 14 maggio: il racconto della squadra nazionale di tennis italiana - Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli e Piterangeli nel ruolo di capitano non giocatore - che negli anni dal 1976 al 1980 diventò "la squadra" da battere a livello mondiale. Diretta da Domenico Procacci - che per una volta veste i panni del regista smettendo quelli del produttore e patròn di Fandango - la versione che sarà nelle sale dal 2 al 4 maggio si concentra sugli episodi più divertenti ed emozionanti della serie e, in particolare, sulla finale giocata nel ’76 contro il Cile di Pinochet e per questo al centro di una feroce battaglia politica. Una vittoria che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica vittoria italiana.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

  • Supereroi
  • USA

Titolo originale Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Regia di Sam Raimi

Con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Il secondo lungometraggio dedicato a Doctor Strange - nuovamente interpretato da Benedict Cumberbatch e diretto da Sam Raimi (un gran ritorno per lui al genere dopo gli amati Spider-Man degli anni 2000) - si carica di molteplici motivi di interesse per gli appassionati: il film è infatti in qualche modo un sequel di eventi narrati in Spider-Man: No Way Home, che è ancora fresco del suo grande successo al botteghino (l'unico vero grande incasso in Italia di questa stagione... anche se qui non aspettatevi di vedere comparire l'Uomo Ragno, sia chiaro).

Con un mood decisamente horror (Raimi ha dichiarato che di "aver cercato di fare il film Marvel più spaventoso di sempre"), vede impegnati nel cast Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong e Michael Stuhlbarg, tra gli altri.

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

  • Biografico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale The United States vs. Billie Holiday

Regia di Lee Daniels

Con Andra Day, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Evan Ross, Trevante Rhodes, Rob Morgan

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

Mancava Billie Holiday alla lista dei grandi performer cui Hollywood ha dedicato un biopic. Per rimediare ora arriva questo film di Lee Daniels con la cantante Andra Day nei panni della jazz singer più tormentata di tutte, vittima di duplice razzismo (anche i neri all'inizio la emarginavano in quanto figlia di una mulatta), tossicodipendente e perseguitata per aver sfidato le discriminazioni cantando la canzone che dà il titolo al film.

Settembre

  • Commedia
  • Italia

Regia di Giulia Steigerwalt

Con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan

Settembre

La vita e le sue direzioni, come il volo di una zanzara: per nulla prevedibili. In inglese si chiamerebbe un dramedy - crasi tra drama e comedy - ma ci vorrebbe forse la crasi inversa, quella che pone l'accento sulla commedia. Il primo lungometraggio di Giulia Steigerwalt - già attrice e sceneggiatrice e ora regista - ci porta, sorretto da un bel cast, a rimirare percorsi soliti ma insoliti nelle vite di un gruppo di personaggi, tutti sul punto di (ri)cominciare. Nel cast Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti e i più giovani Margherita Rebeggiani e Luca Nozzoli. 

Tapirulàn

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Claudia Gerini

Con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna

Tapirulàn

Claudia Gerini esce dalla sua comfort zone e prova per la prima volta a stare sia davanti sia dietro la macchina da presa. Lo fa coerentemente usando un soggetto che racconta della storia di una donna che, abituata a dare consigli, ne avrà molto bisogno quando sua sorella (Claudia Vismara) - assente dalla sua vita da 25 anni - ci ripiomberà all'improvviso richiamando ricordi e vicende che andranno portate a compimento. 

Vecchie canaglie

  • Commedia
  • Italia
  • durata 102'

Regia di Chiara Sani

Con Lino Banfi, Andrea Roncato, Alessandro Haber, Andy Luotto, Pippo Santonastaso

Vecchie canaglie

È effettivamente un team di vecchi canaglie della commedia italiana - Banfi, Roncato, Luotto, Santonastaso, Haber - quello messo insieme da Chiara Siani (anche lei esordiente alla regia) per questa commedia. A giustificarne la presenza è un soggetto non originalissimo: quello centrato su un gruppo di anziani, ospiti di una piccola casa di riposo, che passano al lato oscuro della forza per non finire per strada. 

Quando tu sei vicino a me

  • Documentario
  • Italia
  • durata 75'

Regia di Laura Viezzoli

Con Santo Baldassarini, Fabio Ischiboni, Youssef Khattabi, Angelo Migliore, Ernesta Portento

Quando tu sei vicino a me

È dal 1964 che la Lega del Filo d'Oro si batte per offrire assistenza alle persone sordo-cieche e a chi come loro vive di altri disturbi che ne compromettono la sensorialità, con tutte le ricadute del caso. Questo documentario di porta in uno dei centri d'assistenza, sulle colline marchigiane, per raccontarci la "cura", in senso lato, possa permettere esistenze ricche di comunicazione a chi sembra condannato al buio e al silenzio. 

Noi due

  • Drammatico
  • Israele, Italia
  • durata 94'

Titolo originale Étalonné

Regia di Nir Bergman

Con Shai Avivi, Noam Imber, Smadar Wolfman

Noi due

Da Israele arriva il film di Nir Bergman sul rapporto tra una padre devoto e il suo figlio autistico: un film sulla tenerezza e sulla dipendenza, sulla capacità di lasciar andare e di lasciar crescere. Selezionato per il Festival di Cannes che non c'è stato: quello del 2020.

La grande guerra del Salento

  • Drammatico
  • Italia

Regia di Marco Pollini

Con Marco Leonardi, Paolo De Vita, Pino Ammendola, Uccio De Santis, Valerio Tambone

La grande guerra del Salento

Parabita, Supersano tirituppete Ruffino: solo un salentino conosce questo modo di dire e solo un salentino sa che così è sbagliato. Ma è pur vero che Supersano e Ruffino, i due comuni del Salento ritratti in questo film ambientato nel dopoguerra, sono praticamente attaccati: di qui la rivalità che scatena la guerra raccontata da Marco Pollini, che coinvolge le due squadre di calcio, i rispettivi patron, le famiglie. 

L'audizione

  • Drammatico
  • Germania, Francia
  • durata 99'

Titolo originale Das Vorspiel

Regia di Ina Weisse

Con Nina Hoss, Simon Abkarian, Jens Albinus, Thomas Thieme, Sophie Rois, Winnie Böwe

L'audizione

Un nuovo capitolo nella storia del cripto-sadismo degli insegnanti di musica. Il film che allontanerà molti genitori dall'idea di far studiare violino ai figli è questo lavoro di Ina Weisse che racconta del rapporto tra un'insegnante di violino, l'allievo e il figlio di lei. Più credibile - se volete - di Whiplash, e ottimamente interpretato da Nina Hoss. 

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

  • Sperimentale
  • Russia
  • durata 89'

Titolo originale Nos ili zagovor netakikh

Regia di Andrey Khrzhanovskiy

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

Da Andrey Khrzhanovsky, uno dei più straordinari registi d’animazione della storia del cinema (che è anche uno dei simboli della resistenza artistica alla censura sovietica), propone ora nelle sale il suo nuovo lavoro animato, una riflessione sul ruolo dell’anticonformismo nell’arte a partire da Gogol’ e Šostakovich. 

Criminali si diventa

  • Commedia
  • Italia
  • durata 115'

Regia di Luca Trovellesi Cesana, Alessandro Tarabelli

Con Ivano Marescotti, Martina Fusaro, Ugo Dighero, Lodo Guenzi, Kelly Chen Yingshan

Criminali si diventa

Heist-movie all'italiana e in commedia, con Ivano Marescotti a far da guida a un gruppo di giovani aspiranti ladri che decidono di far il colpo grosso: un quadro di grande valore il cui furto sembra impossibile. 

The Bunker Game

  • Horror
  • Italia, Francia
  • durata 95'

Titolo originale The Bunker Game

Regia di Roberto Zazzara

Con Gaia Weiss, Lorenzo Richelmy, Mark Ryder, Tudor Istodor, Makita Samba, Amina Ben Ismaïl

The Bunker Game

Thriller con venature horror, opera prima del regista italiano Roberta Zazzara che prende spunto dai giochi di ruolo.

Uscite settimana successiva

Uscite settimane precedenti

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito