Espandi menu
cerca

MUBI

Ogni settimana uno dei collaboratori del settimanale Film Tv sceglie e racconta un film dal catalogo della piattaforma in streaming MUBI. Titoli fuori dai circuiti mainstream per spettatori curiosi ed esigenti.
Lo split screen in Vortex
MUBI

Lo split screen in Vortex

29/09/2022
Gaspar Noé sfida sempre la percezione dello spettatore. In Vortex destabilizza, con un uso intensivo dello split screen, il concetto di narrazione lineare. Su MUBI.
di Matteo Marelli
Cosmonauti alla deriva
MUBI

Cosmonauti alla deriva

21/09/2022
Un complesso di edilizia popolare alla periferia di Parigi è condannato alla demolizione. Insieme ai mattoni rossi con i quali è stato costruito si frantumano anche le migliori intenzioni di chi lo ha progettato e i sogni delle famiglie che lo abitano. Gagarine - Proteggi che che ami arriva su MUBI.
di Giona A. Nazzaro
Repellente, bastardo, meraviglioso
MUBI

Repellente, bastardo, meraviglioso

14/09/2022
Opera ibrida del regista Yann Gonzalez, Hideous riunisce, in formato di cortometraggio, estetiche videoclip, horror e queer anni ‘80 alla profondità e alla franchezza di una confessione personale. Il risultato è un’esperienza di visione decisamente unica. Su MUBI.
di Mauro Gervasini
Quel che resta dell’Inghilterra
MUBI

Quel che resta dell’Inghilterra

7/09/2022
Non c’è bisogno di un buon momento per rispolverare The Queen di Stephen Frears. Per riassaporare l’interpretazione, anzi la mimesi, di Helen Mirren. Per rimettere in circolo l’opera di un regista arrabbiato che sul suo (amato) paese non fa sterili parodie bensì dolorose satire. Su MUBI.
di Emanuela Martini
Litorale esistenziale
MUBI

Litorale esistenziale

30/08/2022
Meno semplice di quanto non sembri, Giulia di Ciro De Caro unisce un certo bisogno di leggerezza a uno sguardo consapevole rivolto alle questioni importanti dell’esistere. Su MUBI dal 2 settembre.
di Sergio Sozzo
Ciao macho
MUBI

Ciao macho

25/08/2022
Monia Chokri lavora sul filo del registro horror per raffigurare i pregiudizi che ancora affastellano i rapporti uomo donna in pieno terzo millennio. Ecco Babysitter, su MUBI.
di Marco Ricci
Rimozioni famigliari
MUBI

Rimozioni famigliari

16/08/2022
Stephen Karam apparecchia con intelligenza una tavola letale nella quale personaggi, contesto e location alludono, svelano, illuminano i veleni da cui sono intimamente pervasi. È The Humans, su MUBI.
di Caterina Bogno
Non c’è rimedio all’amore
MUBI

Non c’è rimedio all’amore

10/08/2022
È disponibile su MUBI uno dei documentari più potenti dell’anno: presentato al Sundance Film Festival, Faya Dayi è un viaggio intenso e mai didascalico all’interno delle comunità rurali etiopi degli altipiani.
di Nicola Cupperi
Con occhi diversi
MUBI

Con occhi diversi

5/08/2022
Su MUBI dal 5 agosto, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, con Tilda Swinton, un viaggio tra suoni, immagini, percezione. La recensione di Film Tv.
di Marco Grosoli
Il tempio laico del cinema
MUBI

Il tempio laico del cinema

27/07/2022
Silvia Giulietti recupera i filmati promozionali inediti girati dal filmaker Ferruccio Castronuovo riportando in vita una vera e propria città interna a Cinecittà. Fellinopolis, oltre ad essere un omaggio a Federico Fellini, è soprattutto l’espressione di un tempo e di tutte le persone che lo hanno attraversato. Su MUBI.
di Mauro Gervasini