Espandi menu
cerca

Cinerama

Ogni giovedì affidiamo la presentazione di un film fresco di uscita nelle sale cinematografiche italiane ad un collaboratore del settimanale Film Tv.
Morto per un dollaro
Cinerama

Morto per un dollaro

6/04/2023
Dopo la presentazione a Venezia 2022, cavalca on demand l’ultimo film di Walter Hill, un western dritto e veloce come un proiettile, con un ottimo terzetto di protagonisti: Christoph Waltz, Rachel Brosnahan e Willem Dafoe. La recensione di Film Tv.
di Adriano De Grandis
L’apocalisse secondo James Gray
Cinerama

L’apocalisse secondo James Gray

23/03/2023
Come tanti cineasti contemporanei, anche James Gray torna sui passi della propria infanzia, ma tenendosi lontano dalle trappole della nostalgia, in un romanzo di formazione nitido e dolce. La recensione di Film Tv di Armageddon Time - Il tempo dell’apocalisse.
di Giulio Sangiorgio
Zeros and Ones - La recensione
Cinerama

Zeros and Ones - La recensione

16/03/2023
Un nuovo viaggio al termine della notte, firmato da Abel Ferrara e premiato a Locarno: Ethan Hawke è protagonista di Zeros and Ones, disponibile on demand.
di Matteo Marelli
Unrest
Cinerama

Unrest

9/03/2023
Su MUBI è arrivato uno dei nostri film preferiti del 2022: la storia dell’incontro tra un’operaia in una fabbrica di orologi e il movimento anarchico sul finire dell’Ottocento, tra il tempo del lavoro e quello della lotta.
di Giona A. Nazzaro
Benedetta
Cinerama

Benedetta

2/03/2023
Paul Verhoeven torna con un grande film erotico ed eretico, che è anche una summa del suo cinema. La recensione di Film Tv.
di Filippo Mazzarella
The Whale
Cinerama

The Whale

23/02/2023
Brendan Fraser è (in molti sensi) gigantesco nell’ultimo film di Darren Aronofsky, un dramma “da camera” che si trasforma in thriller psicologico e in storia di redenzione. Vincerà l’Oscar come miglior attore? La recensione di Film Tv.
di Mariuccia Ciotta
Non aprite se potete
Cinerama

Non aprite se potete

8/02/2023
Toc toc! Chi è? M. Night Shyamalan, con Bussano alla porta, un nuovo thriller ad altissima tensione che è pure un’istantanea perfetta della contemporaneità, una messa alla prova delle ideologie, un saggio di filosofia. Da non perdere.
di Giulio Sangiorgio
L’isola che non c’è
Cinerama

L’isola che non c’è

1/02/2023
Un’isola irlandese, gli anni 20 del Novecento, un’amicizia che s’interrompe a senso unico, gli echi (letterali) della guerra civile: il drammaturgo McDonagh cesella una sceneggiatura di crudele (e spessissimo divertente) precisione, Colin Farrell e Brendan Gleeson danno vita a due grandi performance. Gli spiriti dell’isola - The Banshees of Inisherin: la recensione di Film Tv.
di Matteo Marelli
Kimi
Cinerama

Kimi

26/01/2023
Il lockdown movie secondo Steven Soderbergh: un thriller hitchcockiano su paranoia e sorveglianza, che indaga (smaschera?) gli ingranaggi del potere. Con una splendida Zoe Kravitz, direttamente on demand. La nostra recensione.
di Sergio Sozzo
L’innocente
Cinerama

L’innocente

18/01/2023
Alla quarta prova da regista, il figlio d’arte Louis Garrel rischia, e trova il suo film migliore. La recensione di Film Tv.
di Adriano De Grandis