Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Il ballerino in una stanza
Aurora

Il ballerino in una stanza

23/06/2023
Un americano a Parigi, un musical che è una celebrazione dell’arte, delle trasformazioni, del movimento e della capacità di ritrovare il sorriso nonostante la vita non sia mai perfetta, proprio come mostra Gene Kelly “ballando” il suo risveglio nella sequenza iniziale del film.
di Marzia Gandolfi
Da Montmartre alla Tour Eiffel
Aurora

Da Montmartre alla Tour Eiffel

16/06/2023
Tutte le strade e tutti gli sguardi portano alla Tour Eiffel, nell’incipit del film di culto di François Truffaut, ed è proprio nella prima sequenza di I quattrocento colpi che il regista comincia a dare forma a un’instancabile tensione verso l’oggetto del suo desiderio.
di Marzia Gandolfi
Fifth Avenue, 5 A.M.
Aurora

Fifth Avenue, 5 A.M.

10/06/2023
L’aurora di tutte le aurore: quella con cui finisce una lunga serata, una festa, chissà quanti drink, e comincia Colazione da Tiffany.
di Marzia Gandolfi
Succession: l’inizio di una serie ma soprattutto la fine di un mondo
Aurora

Succession: l’inizio di una serie ma soprattutto la fine di un mondo

8/06/2023
La magnetica sigla della serie (col)lega passato e presente a significare una trasformazione che è tecnologica, politica, sociale e familiare, tenuta su da un elemento immutabile e indistruttibile: il potere.
di Marzia Gandolfi
Non essere te stesso
Aurora

Non essere te stesso

11/05/2023
Fantasia con qualche aggancio alla realtà o vita vera che deraglia nella fiaba? L’incipit di Tralala, commedia musicale interpretata da Mathieu Amalric e selezionata in concorso a Cannes 2021, è entrambe le cose: un’atmosfera.
di Marzia Gandolfi
Friends: sei amici al bar (che non volevano cambiare il mondo)
Aurora

Friends: sei amici al bar (che non volevano cambiare il mondo)

4/05/2023
Comincia così, con un marchio di fabbrica che durerà dieci stagioni, la serie tv cult che ha messo in scena, a modo suo, la Generazione X: un divano, sei amici e tante storie pronte a intrecciarsi a più riprese.
di Marzia Gandolfi
Volver: un mondo senza uomini
Aurora

Volver: un mondo senza uomini

27/04/2023
L’incipit di Volver, di Pedro Almodóvar, è un movimento a ritroso che si sovrappone a un desiderio di vita. Dal lutto alla rinascita, una storia di donne in cui la parola inganna e i colori guidano gli eventi.
di Marzia Gandolfi
1883: epifania della fine
Aurora

1883: epifania della fine

20/04/2023
La fierezza negli occhi, la forza nelle mani, il coraggio nel cuore: Elsa Dutton è il simbolo di una sfida, di una riappropriazione di terra e destino, della possibilità di un nuovo mondo. Con la sua morte densa di significato comincia (e si conclude) la vicenda narrata nella serie tv 1883.
di Marzia Gandolfi
The White Lotus: una settimana in paradiso
Aurora

The White Lotus: una settimana in paradiso

13/04/2023
Lontano da Snowpiercer e Parasite e molto più umano del disprezzo di Triangle of Sadness, il sentimento di cui Mike White permea la serie tv The White Lotus è articolato e intriso di empatia ed è ben condensato nei titoli di testa, con la loro carta da parati e l’ormai nota colonna sonora.
di Marzia Gandolfi
Geometria di un gangster
Aurora

Geometria di un gangster

24/03/2023
Se Le Samouraï (Frank Costello faccia d’angelo) è il film di Jean-Pierre Melville che segna lo spostamento del poliziesco verso un piano simbolico e astratto molto diverso dal cinema degli anni Sessanta, l’incipit del film ne è l’esempio perfetto e Alain Delon la sua personificazione definitiva.
di Marzia Gandolfi