Il cast di Il Trono di Spade è così composito da rendere difficile seguire i destini dei vari interpreti. Alcuni peraltro già celebri prima di partecipare alla mitica serie fantasy scritta da David Benioff e D.B Weiss e tratta (da un certo punto in poi liberamente) dal ciclo di romanzi di George R. R. Martin.

Svetlana Metkina, Maisie Williams
Heatstroke (2013) Svetlana Metkina, Maisie Williams

Su The Film Club trovate alcuni film interpretati da attori che in maniera diversa sono legati alla serie HBO. Non c’è dubbio per esempio che Maisie Williams sia emersa prepotentemente nel ruolo di Arya Stark, una delle figure migliori e meglio sviluppate, ragazzina che intraprende il “viaggio dell’eroe” quasi da sola, in un mondo devastato dai conflitti. La ritroviamo sul canale Full Action dal 15 giugno nel thriller d’azione Heatstroke ed è ancora in viaggio, questa volta in Africa con il padre Stephen Dorff e la sua nuova compagna poco amata. Ma Arya (pardon, Maisie) amerà ancora meno i bracconieri che incrocerà sul cammino.

Sophie Turner
Josie - Tentazioni pericolose (2017) Sophie Turner

Su TFC Premium potete invece rivedere Sophie Turner, ovvero Sansa Stark, altra eroina indomita della serie, in un altro thriller, Josie - Tentazioni pericolose, regia di Eric England, e con Dylan McDermott attempato signore attratto dalla ben più giovane Sophie che però ha un segreto inconfessabile circa la propria contorta e inquietante psiche, e gli darà filo da torcere.

scena
Drone (2014) scena

L’uomo che volle farsi re, in Il trono di spade, era Sean Bean, alias Eddard Stark, ammazzato senza tanti complimenti al termine della prima stagione: l’attore inglese ha una carriera di tutto rispetto (anche villain di 007 in uno dei migliori film della serie, GoldenEye), lo ritroviamo nel film Drone su TFC Premium. Infine su RaroVideo uno degli interpreti più amati della serie, Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), nel film Bent, storia dell’amicizia tra un ragazzo ebreo e un coetaneo omosessuale entrambi perseguitati negli anni del nazismo.

Lothaire Bluteau, Clive Owen
Bent (1996) Lothaire Bluteau, Clive Owen

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.