«Ho sempre più l’impressione che il tempo non esista affatto, ma esistano soltanto spazi differenti, incastrati gli uni negli altri, in base a una superiore stereometria». Questo è il giudizio di Austerlitz, come riporta Winfried Sebald nelle pagine dell’omonimo romanzo. Questa è la sensazione che si ha di fronte alle immagini di Zeros and Ones, film con cui Abel Ferrara ha vinto il Pardo per la migliore regia a Locarno 74.

Ethan Hawke
Zeros and Ones (2021) Ethan Hawke

Come sempre un viaggio, anche stavolta al termine della notte. Ma siamo così certi che l’oscuro complotto internazionale che vede coinvolti due gemelli - un soldato, JJ, e un rivoluzionario, Justin -, sprofondati in un mondo sotto confinamento scosso da foschi umori apocalittici, avvenga tutto in una notte? Ad attentare alla linearità temporale sono i numerosi device e le molteplici interfacce che spalancano nel buio innumerevoli finestre rivolte su altrettanti possibili altrove in cui il film sprofonda, venendo così risucchiato nel gorgo della messa in abisso (non è un caso che le domande che sentiamo ripetere più spesso siano «dove?» e «quando?»).

scena
Zeros and Ones (2021) scena

A turbare ulteriormente le coordinate e ad amplificare la sensazione di essere al centro di un allucinatorio gioco di specchi è la cornice che racchiude il film nella quale Ethan Hawke (protagonista nel duplice ruolo di JJ/Justin) si rivolge a noi parlandoci - o almeno così siamo portati a credere - dallo schermo del proprio PC («...Abbiamo fatto il film! E io l’ho appena guardato, e voi l’avete appena guardato»). Fra i molti lavori visti, Zeros and Ones è forse quello sa cogliere meglio le tensioni, le questioni e i deragliamenti di senso conseguenti al COVID-19, senza aver neppure bisogno di chiamarlo in causa.

Autore

Matteo Marelli

«Il critico non fa il cinema, ci va. La sua grandezza – non il suo limite – è questa: teniamocela stretta»

Il film

locandina Zeros and Ones

Zeros and Ones

Thriller - Italia, Germania, USA 2021 - durata 85’

Titolo originale: Zeros and Ones

Regia: Abel Ferrara

Con Ethan Hawke, Cristina Chiriac, Phil Neilson, Valerio Mastandrea, Dounia Sichov, Korlan Madi

in streaming: su Apple TV Amazon Video Amazon Prime Video