Superate le forche caudine della superstizione, dopo essere sopravvissuto in grande stile alla sua diciassettesima edizione (e a due anni di pandemia), torna con entusiasmo rinnovato uno dei piccoli festival del cinema più preziosi d’Italia, Passaggi d’Autore - Intrecci mediterranei, manifestazione dedicata ai cortometraggi provenienti dai paesi affacciati sul Mediterraneo, che festeggia la sua diciottesima edizione dal 3 all’8 dicembre 2022.

" data-credits=
Passaggi d'autore

La cornice che ospiterà le proiezioni, gli incontri con gli ospiti, i workshop, i laboratori e gli eventi musicali è sempre quella storica dell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antioco, nel Sud della Sardegna. Il festival, organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (appartenente alla federazione nazionale FICC) con la direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanovic, quest’anno potrà anche contare sulla collaborazione di due grandi realtà europee, fondamentali nell’opera di diffusione dei cortometraggi realizzati nel Vecchio continente. I selezionatori del Festival du court métrage de Clermont-Ferrand e del Sarajevo Film Festival, infatti, saranno presenti a Passaggi d’autore ospitando eventi relativi alle rispettive manifestazioni. Sarà presente, inoltre, una selezione dei migliori cortometraggi presentati nell’ultima edizione di Alice nella Città.

" data-credits=
Passaggi d'autore

Oltre ai concerti, tra gli eventi collaterali torneranno anche i laboratori e gli incontri con gli ospiti – fra cui segnaliamo la presenza già confermata di Gero Arnone. “Passeggiando con gli autori” vedrà protagonista l’attrice Marta Bulgherini, che ogni giorno sarà in diretta streaming da un luogo caratteristico del paese di Sant’Antioco per dialogare insieme ad alcuni registi ospiti del Festival. Viene riproposto anche il workshop sui nuovi media: “Videoclip – Music video d’autore” vedrà l’esperto Bruno Di Marino, teorico dei media e studioso di sperimentazione audiovisiva, presentare un focus su Fabio Iaquone, videoartista e filmmaker sperimentale, tra i pionieri dell’intermedialità e dell’applicazione della videoarte nell’ambito del teatro. Senza dimenticare, ovviamente, i veri protagonisti del Festival, i cortometraggi, le web serie e i film studenteschi che si alterneranno sul grande schermo.

Sei giornate di incontri e di festa dunque, sulle ali della cultura e della condivisione. Una filosofia che noi di Film Tv approviamo e appoggiamo meglio che possiamo come media partner ufficiali di questa 18ª edizione di Passaggi d’Autore - Intrecci mediterranei. Per ulteriori informazioni su programma, biglietti, proiezioni, orari e modalità di abbonamento, rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.