The Winter Palace, il film in onda su La5 l’11 dicembre diretto da T.W. Peacocke, si inserisce nella lunga tradizione delle narrazioni romantiche con una struttura narrativa solida e un’ambientazione che richiama l’immaginario del rifugio invernale come luogo di passaggio e rinascita. Ma più che la neve e le decorazioni natalizie, ciò che regge l’impalcatura del film è il confronto tra due personaggi che vivono l’incompiutezza in forme diverse: lei nel lavoro, lui nella vita. Il tv movie propone una riflessione sulle seconde possibilità, non solo in amore, ma anche nel ritrovare una propria identità quando il mondo sembra averti dimenticato.

Danica McKellar, Neal Bledsoe
The Winter Palace (2022) Danica McKellar, Neal Bledsoe

Una scrittrice a porte chiuse

La protagonista del film di La5 The Winter Palace, Emily, interpretata da Danica McKellar, è una scrittrice in crisi creativa. Dopo un primo successo letterario, si ritrova bloccata, svuotata, incapace di replicare la magia del suo esordio. Accetta quindi un incarico provvisorio come custode invernale di un lussuoso palazzo, isolato e innevato, con l’idea che la solitudine possa riaccendere l’ispirazione. Ma ciò che trova, più che quiete, è un intruso inaspettato: il principe Henry, interpretato da Neal Bledsoe, che si rifugia nel palazzo in cerca di anonimato e tregua dalla pressione della vita reale.


SCOPRI TUTTI I FILM DA GUARDARE IN TV STASERA

Il principe e l’ombra della corona

Henry, nel film di La5 The Winter Palace, non è il classico interesse amoroso da commedia romantica. Non cerca avventure, né redenzione. È stanco, disilluso e diffidente. La sua fuga ha motivazioni profonde: pressioni familiari, un destino imposto, un’identità pubblica che soffoca quella privata. Il palazzo diventa per lui non solo un nascondiglio, ma un tentativo di capire chi è al di là del suo titolo.


L’incontro con Emily, una donna che ha fallito solo perché ha smesso di credere in se stessa, innesca una dinamica fatta di resistenze, dialoghi accesi, e piccole complicità quotidiane. Non si tratta di una scintilla improvvisa, ma di una lenta combustione, dove la vicinanza forza entrambi a guardarsi negli occhi.

Danica McKellar
The Winter Palace (2022) Danica McKellar

L’inverno come spazio di sospensione

Uno degli aspetti più riusciti del film di La5 The Winter Palace è l’uso dell’ambientazione come elemento narrativo. Il palazzo invernale è freddo, ma accogliente; silenzioso, ma carico di storie passate. È un luogo sospeso, fuori dal tempo, che permette ai protagonisti di mettere in pausa le aspettative del mondo. Qui Emily riscopre la gioia della scrittura non come dovere, ma come esigenza personale. Henry invece impara a non definire se stesso solo in funzione di ciò che gli altri si aspettano. Il film mette così in scena il tema della trasformazione personale attraverso l’intimità con l’altro, ma anche attraverso l’isolamento, che diventa uno specchio.

Il prezzo dell’identità

Un tema che attraversa il film di La5 The Winter Palace è quello dell’identità imposta. Sia Emily che Henry vivono prigionieri di ruoli che non hanno pienamente scelto: lei quello di scrittrice di successo, lui quello di principe ereditario. La narrazione li spinge gradualmente a liberarsi da queste etichette, non per rinnegare ciò che sono, ma per trovare un modo di viverlo autenticamente. In questo senso, la relazione tra i due è meno una favola romantica e più un processo di riconoscimento reciproco. Non è l’amore a salvarli, ma la possibilità di essere finalmente se stessi accanto a qualcuno che li vede davvero.

Danica McKellar, Neal Bledsoe
The Winter Palace (2022) Danica McKellar, Neal Bledsoe

Il finale: La scelta che conta

Nel finale del film di La5 The Winter Palace, Henry riceve notizia che la sua presenza al palazzo è stata scoperta. È costretto a tornare ai suoi obblighi, ma prima propone a Emily di seguirlo, o almeno di non lasciarsi sfuggire la possibilità di qualcosa di vero. Emily, inizialmente titubante, sceglie di restare fedele a se stessa e al suo bisogno di ritrovare una voce personale, senza farsi risucchiare in un’altra vita che non le appartiene. Ma proprio questo gesto di autenticità apre uno spiraglio: Henry torna, non da principe, ma da uomo. Il finale non è chiuso, non offre certezze, ma lascia intravedere una possibilità, costruita non sul bisogno, ma sulla scelta reciproca.

Romanticismo e realtà si parlano

The Winter Palace riesce a evitare gli stereotipi del genere non tanto per come racconta una storia d’amore, ma per ciò che mette al centro: due individui incompleti che imparano a stare bene prima con se stessi, e solo poi con l’altro. Il romanticismo c’è, ma non è una fuga dalla realtà. È semmai un ritorno ad essa con occhi nuovi. Peacocke firma un’opera che, sotto la patina scintillante delle luci natalizie, parla di blocchi creativi, ruoli soffocanti e del bisogno di riscrivere la propria storia. Non tutti i palazzi d’inverno sono fatti di ghiaccio: alcuni, come questo, servono a scioglierlo.

Autore

Redazione

Questo è il luogo in cui si cucinano i servizi principali del sito filmtv.it come le nuove schede di film e serie tv che entrano nel database, i testi e i dati con cui si presentano i nuovi film della settimana, i risultati del box office del lunedì, i calendari del prossimamente e, naturalmente, gli articoli con cui presentiamo film e serie nelle nuove categorie "Film anteprima", "Pop Film" e "Tv Show". Redazione è, in sostanza, il centro operativo di filmtv.it e il punto di raccordo con il settimanale Film Tv.

Filmografia

locandina The Winter Palace

The Winter Palace

Sentimentale - Canada 2022 - durata 85’

Titolo originale: The Winter Palace

Regia: T.W. Peacocke

Con Danica McKellar, Neal Bledsoe, Jennifer Wigmore, Luke Marty, Zarrin Darnell-Martin, Tom Rooney

in TV: 11/12/2025 - La5 - Ore 21.15

in streaming: su Mediaset Infinity