Imogen (non è il suo vero nome) e Adilah (ma sarà il suo vero nome?) hanno più cose in comune di quante le apparenze mostrino: certo, la prima è un’infallibile, inarrestabile agente britannica dell’MI6 e la seconda una rifugiata siriana sospettata di essere un pezzo grosso dell’ISIS, e nel corso dei sei episodi della miniserie a ciascuna delle due viene ripetutamente assegnata la missione di far fuori l’altra, eppure sono anche entrambe donne, madri, sopravvissute, combattenti.

Elisabeth Moss, Yumna Marwan
The Veil (2024) (2024) Elisabeth Moss, Yumna Marwan

È per questo, e un po’ anche per la sfida di essere la prima a “decrittare” l’altra, che finiscono in fuga insieme, dalla Turchia alla Francia e poi all’Inghilterra, facendo infuriare (e fallire) più o meno tutte le intelligence che incrociano, e imparando tra un doppio gioco e l’altro a conoscersi e a riconoscersi come due individui che hanno in comune il trauma del reclutamento e dell’addestramento in giovane età.

Elisabeth Moss
The Veil (2024) (2024) Elisabeth Moss

Steven Knight firma un gioco spionistico ultra classico e stratificato, a tratti bondiano di ultima generazione (l’ultimo episodio è il ritorno di Imogen nella sua personale “Skyfall”), dominato da una Elisabeth Moss il cui overacting sembra doverci convincere ogni minuto che Imogen è la persona più intelligente nella stanza, e arricchito da buoni comprimari (su tutti Josh Charles, sbruffone della CIA in trasferta a Parigi: «La vostra città fa schifo, la vostra intelligence è indietro di vent’anni. Il vostro cibo però mi piace»). I primi episodi faticano a innestare la marcia, ma è interessante la sintesi che Knight trova fra la sua lunga carriera seriale e i ritratti intimisti al femminile firmati per Pablo Larraín (SpencerMaria).

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

La serie tv

locandina The Veil (2024)

The Veil (2024)

Drammatico - USA 2024 - durata 47’

Titolo originale: The Veil (2024)

Creato da: Steven Knight

Con Brian Milligan, Elisabeth Moss, Karol Steele, Jack Greenlees, Steven Knight, Haluk Bilginer

in streaming: su Disney Plus