Espandi menu
cerca
Premi Oscar 2004

Premi Oscar 2004

Dal 29 febbraio al 29 febbraio

Premi Oscar 2004

Il 2004 è un anno da record nella storia degli Oscar: nonostante la battaglia per il miglior film sia tra alcuni titoli che - per motivi differenti - rimarranno comunque amati e ricordati, è il capitolo conclusivo della trilogia di Peter Jackson tratta da Il Signore degli Anelli di R.R. Tolkien a vincere, dominando su Mystic River, Lost in Translation, Master & Commander e il meno interessante (e ormai ai più ignoto) Seabiscuit - Un mito senza tempo.

Tuttavia non è certo questo a consegnare alla storia e alle classifiche dei record degli Academy Awards il titolo di Jackson, né lo è il suo enorme risultato commerciale: lo è invece il fatto che a quello  per il miglior film si affiancano ben altri 10 Oscar (compreso quello alla regia). Con 11 titoli Il ritorno del Re si unisce così a Ben Hur e Titanic nello sparuto gruppetto dei film che hanno vinto 11 premi Oscar, ma realizza un vero primato: è l'unica pellicola nella storia che ha ricevuto 11 nomination vincendo poi tutti i premi.

Sul fronte dei premi agli attori si registra invece il premio dato all'attrice Charlize Theron per la sua parte nel film Monster: un ruolo in cui si presenta quasi irriconoscibile – trasfigurata imbruttita e ingrassata –, osando una trasformazione del corpo che di solito è più praticata dagli attori maschi.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito