Premi Oscar 1975

Premi Oscar 1975

Dal 8 aprile al 8 aprile

Premi Oscar 1975

A distanza di due anni dal primo episodio della saga arriva sugli schermi Il Padrino - parte II e di nuovo Coppola fa suo il premio per il miglior film, oltre a quello per la migliore sceneggiatura non originale, sempre firmata dallo stesso Coppola in collaborazione con Mario Puzo, autore del romanzo da cui la saga è tratta. A differenza del 1973, nel 1975 Coppola vince anche il premio per la miglior regia, portando così a 5 i suoi Oscar. Con l'Oscar alla memoria Irving g. Thalberg assegnatogli nel 2011, arriverà a quota sei, diventando - dopo Billy Wilder  - il secondo regista più premiato di sempre (naturalmente non si conta Walt Disney,  a quota 22, il cui caso è però differente avendo vinto soprattutto Oscar per i cortometraggi). Robert de Niro, nelle vesti di Vito Corleone da giovane, vince poi il premio per il miglior attore non protagonista e in quest'anno l'Academy, offrendo l'Oscar anche a Nino Rota per le sue musiche, rimedia all'esclusione perpetrata ai suoi danni due anni prima, quando il suo lavoro non fu accettato perché comprendeva anche musiche già eseguite per un precedente lavoro. Il lavoro di Coppola conquista così in tutto 6 oscar (c'è anche quello per la migliore scenografia) su 11 nomination inizialmente ottenute, sbaragliando (giustamente) la concorrenza rappresentata da L'inferno di cristallo (8 nomination e 3 Oscar) e quella di Chinatown, che pur avendo ricevuto ottenuto 11 nomination torna a casa solo un premio.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito